Anastasio

Artista: Anastasio Età: 23 anni

Biografia

Anastasio, all’anagrafe Marco Anastasio, è un rapper italiano nato il 13 maggio 1997 a Meta (Napoli), paese situato nella penisola sorrentina. Si appassiona al rap nei primi anni delle scuole superiori, ma esplode totalmente negli anni successivi al suo primo EP Disciplina Sperimentale; allora adottava l’alias Nasta (o in alternativa Nasta MC).

Nel 2018 partecipa come concorrente del talent show X-Factor, al fianco di Mara Maionchi. Si distingue per le sue abilità rielaborative e i suoi tecnicismi, e il suo talento viene riconosciuto a tal punto da renderlo vincitore della tredicesima edizione, prima volta per un rapper nella storia del programma. Il fenomeno si diffonde con il tributo all’ex allenatore del Napoli, dal titolo Come Maurizio Sarri e con il singolo di debutto per la seconda puntata di X-Factor, La fine del mondo, title track dell’omonimo EP prodotta dalle mani sapienti di Don Joe. Il brano, distribuito per Sony Music, esordisce in vetta alle classifiche, e viene certificato doppio platino dalla FIMI.

Partecipa come ospite alla quarta serata della 69° edizione del Festival di Sanremo, presentando il nuovo inedito Correre, anticipato da un toccante monologo di Claudio Bisio, e pubblicato il 9 febbraio 2019 per Sony Music. Ne segue una seconda apparizione nell’edizione successiva in veste di concorrente con il brano Rosso di rabbia, prodotto da Denny the Cool & Stabber. Il brano è concepito come un capitolo della storia di un personaggio che sta rincorrendo da anni: il Sabotatore; nonostante tutto non riesce a monopolizzare la classifica, e si piazza al 13° posto.

Il 7 febbraio 2020 Anastasio rilascia il suo primo album ufficiale “ATTO ZERO”, che vede la direzione artistica di Slait, Stabber e Alessandro Treglia.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory