Andrea Nose Barchi

Nome: Andrea Nose Barchi Età: 31 anni

Biografia

Andrea ‘Nose’ Barchi è un fotografo e direttore creativo italiano classe 1989.
Nato a Giaveno, cresce a Condove e poi si sposta a Torino; è sempre stato circondato da immagini, visto il padre grafico e il nonno pittore, e crescendo decide di specializzarsi per la fotografia.

Le sue ispirazioni nel campo della fotografia sono Henri Cartier Bresson (e in generale i grandi maestri dell’agenzia Magnum Photos), Arnold Newman, Nabil Elderkin, Masahisa Fukase e tutta la Provoke generation. Le ispirazioni però provengono anche da altri campi fuori dall’ambito fotografico: Jay Z, Bruce Springsteen, Nick Cave, Emidio Clementi, Saul Williams, Matsuo Basho, poeti italiani e non, Francis Bacon e Stanley Kubrick.

Lavora a stretto contatto con la scena torinese, ma ha realizzato scatti per artisti di tutta Italia. Nel 2016 cura fotografia e art direction dei dischi di Vox P, Jamiro Venz e Angelino Pane B, mentre a partire dal 2017 collabora con Ensi: cura la produzione, art direction e fotografia di V, mentre il graphic design è affidato a Moab, e documenta il Tour dell’album.
La collaborazione si rinnova per Clash (e la riedizione Clash Again) per cui lavora a fotografia, art direction e realizza Inside Clash, una fanzine fotografica che racconta il making of del disco; tra 2019 e 2020 realizza gli scatti per il tour di Clash e anche per quello di ioDegradabile, album di Willie Peyote, altro artista della Black City.

Ha realizzato scatti durante tour dei live e sessioni in studio per moltissimi artisti della scena italiana, tra i quali Night Skinny, Luchè, Stabber, Lazza, Mecna, Linea 77, Axos, Nerone, Warez, Rkomi, Subsonica, Dutch Nazari, Raige, Massimo Volume, Johnny Marsiglia e Big Joe, Louis Dee, EGreen, Nex Cassel, Victor Kwality, Funk Shui Project, Shorty, Stokka & Mad Buddy, Max Petrone e Nazareno Biondo.
La sua fotografia va oltre l’ambito musicale: infatti nel 2018 ha lavorato per John Richmond presso l’Outlook Festival, curando la fotografia della campagna Instagram per la SS 19.

Portfolio (grafica, foto, illustrazioni)

Ensi - V (2017)

Vox P - Croix (2016)

Boh Magazine presenta Factory