Biografia aggiornata del rapper Bresh

Bresh

Artista: Bresh Età: 24 anni

Biografia

Andrea Brasi, in arte Bresh, è un rapper italiano nato a Genova il 28 luglio 1996. Appartiene all’immaginario del complesso Drilliguria, assieme ai più noti talenti della riviera ligure.

Inizia il suo percorso da artista a soli 16 anni, rilasciando il primo mixtape insieme a G Pillola (al tempo Gughi P) dal titolo Cambiamenti nel 2012, che vede all’interno diverse collaborazioni locali riproposte anche nel successivo progetto Cosa Vogliamo Fare rilasciato nel 2013, in relazione al contesto di Studio Ostile, il cui patron Demo ha diretto la pubblicazione del progetto. Tra i nomi più caldi ancor attuali troviamo Izi, Vaz Tè, Tedua, Dala Pai Pai, Nader Shah, con i quali continua a collaborare negli anni successivi.

Compare nei principali mixtape dei colleghi, in I’ll break ya face, Izi, Perdono Valore, Step By Step, Genovesi, e molte altre, in supporto ai progetti di Izi (al tempo Eazy o Izi Erre), Tedua (al tempo Duate) e Nader Shah. Prende parte anche ad alcune tracce del maxi-mixtape di Demo targato interamente Studio Ostile chiamato #nonèundisco.

Tra il 2015 e il 2016 Bresh completa il suo trasferimento a Milano, in un periodo di convivenza con Rkomi, Tedua e Sonny Willa. In questo periodo scrive e pubblica diversi singoli quali Baghera, Gaston, e Prestigio, coi quali consacra l’inizio di un percorso musicale rinnovato, più maturo e curato. Ne sono la prova i successivi singoli che precedono l’uscita dell’album CHE IO MI AIUTI (e seguente edizione CHE IO CI AIUTI) tra i quali Snake, Astronauti, Il bar dei miei, Pe Pe Pe, Ande etc.

È uno dei protagonisti di Amici Miei Mixtape insieme a Tedua, Nader Shah, Vaz Tè, Disme e Ill Rave, progetto che corona il legame d’amicizia con i colleghi. Partecipa inoltre al joint album di Nader Shah e Ill Rave, Sogni di Strada.

Ne segue un lungo silenzio prima di comparire nel 2019 in Pesche e vino assieme a Gianni Bismark, Sick Luke e Vaz Tè, nell’EP di quest’ultimo. Pubblica nel 2020 No Problem, Oblò con Rkomi e Team con Vaz Tè in vista dell’uscita del primo album ufficiale precedentemente citato CHE IO MI AIUTI, collabora poi con Cromo e Disme in Da buttare, con Young Slash in Sotto le lenzuola, dando dimostrazione di un evoluzione costante dell’artista che rappresenta.

Il 24 luglio 2020 esce la riedizione del primo album ufficiale, dal titolo CHE IO CI AIUTI, la quale vede la collaborazione di Ketama, Giaime, Disme e Vaz Tè.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory