Biografia aggiornata del beatmaker Ch3f Beats

Ch3f Beats

Artista: Ch3f Beats Età: 27 anni

Biografia

Andrea Piombo, in arte Ch3f Beats, è un beatmaker italiano nato a Genova il 14 Giugno 1993. Il suo percorso scolastico prende forma a Genova con successivi corsi all’estero (Barcellona a 18 anni) e scuole estive in Inghilterra (tra i 14 e 16 anni).

Fin da piccolo appassionato di rap/hip-hop USA e super fan di Eminem, Busta Rhymes, Tech N9ne e tutti quelli che sapevano fare extra-beat. Verso i 15 anni inizia ad ascoltare anche rap italiano. A 16 inizia a fare da DJ alle feste, compleanni, e nello stesso periodo si avvicina alla produzione con FL Studio. Dopo qualche tentativo di copia da strumentali di Lil Wayne, abbandona momentaneamente la produzione e continua solo suonare come DJ. Finito il liceo a 18 anni decide di riprendere a produrre ed imparare e si trasferisce a Londra per studiare ingegneria del suono e produzione musicale.

Inizialmente si occupa solo di fare da assistente a studenti più grandi, aiutandoli coi microfoni, col preparare le sessioni etc., poi pero poco dopo inizia a produrre seriamente. Il genere del momento è l’EDM, nell’anno dell’ascesa di Martin Garrix, per cui tende a produrre principalmente quel genere di composizioni. Nello stesso periodo inizia a lavorare come ingegnere nel team di un podcast molto popolare che ospitava attori, artisti, dj etc., dove un giorno ascoltando Breaking News di Machine Gun Kelly, che al tempo era appena uscito e si stava facendo un bel nome, decide che è arrivato il momento di produrre solo rap e trap. Nel momento successivo prova a copiare la strumentale con successo.

Da quel momento si fanno avanti i primi rapper in cerca di beat hip-hop, rap, e trap prodotti da lui.
Nel 2013 inizia anche a lavorare nello stesso college dove studia, avendo così la possibilità di portare i rapper in studio a registrare senza però trascurare e assentarsi alle lezioni. Collabora con molti artisti inglesi, tra cui Maxsta (Sony RCA, Universal UK) principalmente. Conosce anche con molta fortuna Noah Shebib “40”, produttore di Drake. Rimane a Londra per 5 anni alternando studio e college, poi torna a Genova.

Poco prima di tornare a Genova conosce Dala Pai Pai che a sua volte lo mise in contatto con Nader Shah. Con Nader solo 3 brani pubblicati, con Dala un intero album e una serie di singoli per un progetto aperto e in continuo sviluppo. Attualmente collabora con altri artisti genovesi tra i quali Gorka e Matsby. É un importante ingegnere di mix e master per una grossa etichetta olandese e per una serie di altri artisti che usufruiscono che collaborano con lui (spesso legati a Warner, Sony, Universal). Ad oggi è in progresso la creazione del suo studio personale.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory