Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Crookers
Vero nome: Francesco Barbaglia
Età: 44 anni
Il progetto Crookers nasce nel 2003 come duo composto dai DJ e produttori Phra (Francesco Barbaglia) e BOT (Andrea Fratangelo).
Nei primi anni pubblicano numerosi EP e remix, tra cui importantissimo quello di Day ‘n’ Nite di Kid Cudi uscito nel 2008. Nel 2007 esce Crookers Mixtape, pubblicato in allegato a Groove. All’interno ci sono collaborazioni con artisti del rap italiano come Bassi Maestro, Ghemon, Dargen D’Amico e Jack The Smoker.
Nel marzo 2010 pubblicano il loro album d’esordio, Tons of Friends, che rpesenta collaborazioni con Dargen, Pitbull, will.i.am, i Major Lazer e tanti altri artisti internazionali. Nella versione italiana sono presenti anche i brani Festa festa con Fabri Fibra e Dargen e Luce con Samuel dei Subsonica.
Nello stesso anno producono 6791, prima traccia di Controcultura di Fabri Fibra, e Fino A Qui Tutto Bene, title track dell’album di Marracash.
Il 29 giugno 2012 esce L’italiano balla, singolo di Fabri Fibra prodotto dai Crookers. Parte dei proventi delle vendite del singolo sono state devolute al progetto Ancora in Piedi – Hip Hop 4 Emilia.
Nell’ottobre dello stesso anno viene annunciato il loro scioglimento e il nome Crookers viene portato avanti dal solo Phra.
Nel 2013 esce Ghetto Guetta con la collaborazione di Gemitaiz e MadMan. Il brano è stato poi inserito nel 2014 in Kepler (Gold Edition). A giugno escono Bravo Ragazzo, secondo album ufficiale solista di Guè con cui collabora per Barbie vs Marley, e MM Vol.1 di MadMan che contiene Stiaah! RMX ft. Pedar che riprende il brano di Crookers e Digi.
Il 23 giugno 2015 esce Vero, album di Guè Pequeno in cui cura la produzione di Nouveau Riche.
Il 23 febbraio 2018 esce Crookers Mixtape 2 – Quello dopo, quello prima, con le collaborazioni di Guè, Danti, Caneda, Ernia, Egreen, Samuel Heron, Dargen D’Amico, Jack The Smoker, Pepito Rella, Ensi, Rocco Hunt, Laioung e altri artisti italiani.
Il 12 aprile 2019 esce Scialla Semper, album d’esordio di Massimo Pericolo prodotto da Crookers e Nic Sarno. L’album vanta le collaborazioni di Ugo Borghetti e Generic Animal e i brani 7 Miliardi e Amici sono stati certificati disco d’oro dalla FIMI. Il disco è stato rivisitato nella riedizione Scialla Semper Emodrill Repack con l’aggiunta di cinque brani.
Il 5 luglio esce Machete Mixtape Vol.4, in cui produce con Nic Sarno e Young Miles la hit Star Wars di Fabri Fibra e Massimo Pericolo. Il 18 ottobre è la volta di Kety, album di Ketama126 in cui produce, sempre affiancato da Nic Sarno, il brano Scacciacani ft. Massimo Pericolo.
Il 15 novembre esce Marketing, album di Joe Scacchi in cui Crookers produce con Nic Sarno la traccia Adrenalina.
Il 10 gennaio 2020 esce Piano B, album di Silent Bob e Sick Budd che vede la collaborazione di Massimo Pericolo per Autostrada del Sole, in cui figura la produzione aggiuntiva di Crookers.
Il 28 febbraio esce baby, singolo di Madame prodotto da Crookers e Nic Sarno.
A marzo collabora con Tommy Toxxic per il singolo Wow ft. Ketama, uscito il 20, contenuto nell’album La danza delle streghe, pubblicato dal membro del Wing Klan il 17 aprile.