Biografia aggiornata del rapper genovese Dala Pai Pai

Dala Pai Pai

Artista: Dala Pai Pai Età: 30 anni

Biografia

Dala Pai Pai, all’anagrafe Claudio Mancinelli, è un rapper italiano nato a Cairo Montenotte (Savona) il 29 aprile 1990. E’ in attività dal 2004 ad oggi.

Frequenta le scuole elementari in Francia, un bagaglio culturale che lo porta a scrivere anche barre in francese nei suoi brani, e inizia ad appassionarsi al rap e al freestyle, al quale si dedicò per i primi anni, celebri le sfide con Fred De Palma e Nitro.

Il suo nome d’arte originariamente è “Dalai“, parola che in tibetano significa “oceano”, solo che con gli anni è diventato “Dala” per comodità, era più veloce e originale.

Nel 2004 nasce il complesso musicale “Ultimi AED“, gruppo storico locale di cui fa parte, apprezzato da tutti, che vedeva all’attivo oltre a lui Demo (F. Morabito), produttore e patron di Studio Ostile, Lion (L. Momigliano), Nader Shah (M. Mernoosh), Moreno (M. Donadoni), Axel Spleen (R. Ottone Casagrande);
pubblicano i seguenti progetti: No Grazie pt.1, A.E.D.L.A.N.D., AED Revolution, No Grazie pt.2, UA Mixtape.

Nella sua carriera Dala ha collaborato con la maggioranza della scena hip-hop genovese, riuscendosi ad affermare nel territorio ed essere uno degli artisti rap più apprezzati a Genova.

Dopo la partecipazione di Moreno ad “Amici di Maria De Filippi” il complesso Ultimi AED si è sciolto, dove, mentre lui ha proseguito per la sua strada avviata c’è anche chi ha deciso di ricominciare da zero una carriera.

Nel frattempo la sua discografia da solista prende forma: Pai Pai (2009), album distributo in freedownload, Kubla Khan Mixtape (2013), Golden Level (con Nader Shah) (2014), Golden Horn (2015), primo album ufficiale.

A seguito di alcuni dissidi con la sua casa di produzione (Studio Ostile) tutte le canzoni e relativi video ad eccezione delle collaborazioni con altri spariscono dai canali ufficiali, fu un brutto colpo per l’artista genovese, che però non fermò la sua musica. Di fatto, dopo aver ricaricato parte delle canzoni su un nuovo canale, a seguito di un periodo di silenzio, rotto da qualche featuring, lo porta a pubblicare verso al fine del 2017 il suo secondo album ufficiale, “Per quanto fiato ho perso”, prodotto indipendentemente assieme al beatmaker genovese Ch3f Beats.


Nel 2019, dopo il successo di “P.Q.F.P”, l’accoppiata Dala Pai Pai & Ch3f Beats si ripresenta con il progetto “Aliquando ad Finem”, una raccolta di singoli pubblicata durante il corso dell’anno, attualmente ancora in corso di pubblicazione.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory