Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Dargen D’Amico
Vero nome: Jacopo Matteo Luca D'Amico
Età: 43 anni
Dargen D’Amico (vero nome Jacopo Matteo Luca D’Amico) è un cantante italiano, rapper, cantautore, produttore discografico e DJ. Nasce a Milano il 29 novembre 1980.
Sin da giovane prende parte a competizioni di freestyle nelle strade e nei locali di Milano con lo pseudonimo di Corvo D’Argento. In quel periodo incontra Guè Pequeno e Jake La Furia e insieme formano il collettivo Sacre Scuole e pubblicando l’unico album in studio 3 MC’s Al Cubo nel 1999.
Nel 2001 il gruppo si scioglie, Guè e Jake si uniscono al producer Don Joe formando così i Club Dogo. Nel loro primo album Mi Fist è presente la traccia Tana 2000, proprio insieme a Dargen D’Amico.
Inizia così la carriera solista, pubblicando nel 2006 l’album di debutto Musica Senza Musicisti. Nel 2007 partecipa come compositore e collaboratore a brani dell’album Figli Del Caos del gruppo milanese Two Fingerz. L’anno successivo, nel 2008, pubblica il doppio CD Di Vizi Di Forma Virtù, dalla forte influenza cantautorale.
Nel 2010 Dargen D’Amico rilascia l’EP D’ (parte prima) in formato digitale, seguito dalla seconda parte, intitolata D’ (parte seconda). Il progetto esplora l’argomento dell’amore in diverse sfaccettature. Nell’aprile dell’anno successivo esce il terzo album CD’, composto dalle tracce presenti nei due EP precedenti, con l’aggiunta di qualche inedito.
Nel frattempo, Dargen continua a collaborare con altri artisti: a marzo esce l’album Tons of Friends del gruppo electro house Crookers, nel quale è presente nella versione italiana, cantando con Fabri Fibra il brano Festa Festa e sempre con Fabri Fibra nel brano Insensibile, tratto dal disco Controcultura, uscito il 7 settembre 2010 e in Quorum, nel brano Nel Mio Disco, prodotto da Roofio. A fine anno collabora a brani del doppio album dei Two Fingerz Il disco nuovo/Il disco volante, uscito a dicembre 2010.
Nel 2011, D’Amico continua la collaborazione con Fabri Fibra, partecipando al remix di Tranne Te, rappando una strofa insieme a Marracash.
Sempre nel 2011, Dargen D’Amico collabora ancora con Marracash nel brano L’Albatro (insieme anche a Rancore), tratto da Roccia Music 2. Nello stesso periodo, collabora al disco Thori & Rocce, album dei produttori Don Joe e Shablo uscito nel giugno del 2011, nella traccia Guarda Bene, assieme a Chief, Reverendo e Mixup.
Il suo quarto album è Nostalgia Istantanea e viene rilasciato nel giugno 2012. Contiene solo due tracce, la title track e Variazioni Sul Tema Nostalgia Istantanea, che durano 18 e 20 minuti rispettivamente.
Nel 2013 pubblica il suo quinto album Vivere Aiuta A Non Morire.
Il 5 marzo di quello stesso anno esce anche l’album di Fedez Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, in cui Dargen D’Amico è presente nella traccia Ragazza Sbagliata.
Sempre nel 2013, Dargen è parte della giuria di Area Sanremo e nel 2014 partecipa a Numero zero – Alle origini del rap italiano, documentario di Enrico Bisi.
A gennaio 2015 pubblica il suo sesto album in studio, intitolato D’io. Due anni più tardi è la volta di Variazioni, album realizzato insieme alla pianista Isabella Turso.
Nel maggio 2019 pubblica l’album Ondagranda, scritto a quattro mani con Emiliano Pepe. Da marzo 2020, fa da voce narrante per la prima stagione di CRTFD Podcast. A dicembre, pubblica il nono album Bir Tawil.
Nel 2021, il musicista si dedica alla scrittura di due canzoni per Annalisa e Francesca Michielin e Fedez, presentate al Festival di Sanremo.
Dargen D’Amico partecipa al Festival di Sanremo 2022 con il brano Dove Si Balla, classificatosi al nono posto. Rilascia il suo decimo progetto discografico, dal titolo Nei Sogni Nessuno È Monogamo, e successivamente ha pubblicato un’altra canzone inedita chiamata Ubriaco di te.
A partire dal settembre 2022 prede parte a X-Factor in qualità giudice insieme a Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini. Verrà poi riconfermato come giudice del talent per l’anno successivo.
Dargen D’Amico è tra i cantanti in gara a Sanremo 2024.