Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Mahmood
Vero nome: Alessandro Mahmoud
Età: 32 anni
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce nel 1992 a Gratosoglio, un quartiere popolare di Milano. Ha origini sarde da parte di madre e egiziane da parte di padre. Fin da piccolo sviluppa la passione per la musica ed è all’età di 12 anni che comincia a studiare chitarra, poi pianoforte e infine canto.
Dopo il liceo decide di guadagnarsi da vivere come cameriere mentre frequenta il Centro Professione Musica di Milano. Nel 2012 partecipa alla sesta edizione di X Factor e nel 2015 al concorso Area Sanremo, si aggiudica il primo posto e di conseguenza partecipa all’edizione di Sanremo con il brano Dimentica, quarto classificato.
Mahmood comincia anche a portare avanti l’attività di autore, nel 2018 collabora alla scrittura di brani come Nero Bali con Elodie, Michele Bravi e Guè, Presi Male di Michele Bravi e Luna con Fabri Fibra.
Il suo primo EP, Gioventù bruciata, esce nel settembre 2018. Nello stesso anno vince Sanremo Giovani conquistandosi un posto nell’edizione di Sanremo del 2019 che lo vedrà come primo classificato con il brano Soldi, scritto insieme a Dardust e Charlie Charles. In quanto vincitore di Sanremo partecipa all’Eurovision Song Contest del 2019 in rappresentanza dell’Italia.
Nel 2022 torna a Sanremo partecipando in coppia con Blanco, con il brano Brividi, vincendo la 72esima edizione del festival.