Biografia aggiornata del rapper Maruego

Maruego

Artista: Maruego Età: 28 anni

Biografia

Maruego o MaRue, nome d’arte di Oussama Laanbi, è un rapper italo-marocchino classe ’92, cresciuto a Milano.
Comincia la sua carriera nel gruppo Rap’n’Roll con Fonzie (oggi Fawzi) e Ghali; il progetto non esordirà mai ufficialmente.
Nel 2013 esce Leader Mixtape di Ghali, in cui collabora per il brano €uri e il singolo Savoir Faire ft. Sfera Ebbasta e prodotto da Charlie Charles.

Nel frattempo pubblica diversi singoli su YouTube, tra cui Criminale, ed entra nei radar di Guè Pequeno, tramite il quale entra in contatto coi 2ndRoof.
L’8 luglio 2014 esce Che Ne Sai, EP prodotto interamente dai 2ndRoof, con le collaborazioni di Guè Pequeno, Tormento, Emiliano Pepe e Caneda, quest’ultimo nella hit Cioccolata. Il brano viene remixato da MadMan e Gemitaiz e ripubblicato su YouTube il 6 agosto 2014.

Il 6 luglio 2015 esce MITB (acronimo di Maruego In The Building), pubblicato per Carosello Records. Sempre affiancato dai 2ndRoof, per questo disco Maruego collabora con Andrea Piraz e Jason Royal. Il progetto è anticipato dai singoli Osama e Sulla stessa barca. Nello stesso anno partecipa a Keta Music Vol.2 di Emis Killa per Casinò, a SignorHunt di Rocco Hunt per Marcos, prodotta da Eiemgei, e a Vero di Guè Pequeno per la traccia Tu Non Sai con Joke aka Ateyaba. Nella riedizione Vero (Royal Edition) è presente anche il feat Occhi Su Di Me.

Il 10 giugno 2016 esce Inferno 9, producer album di DJ 2P, in cui collabora alla traccia Oro e plastica con Emis Killa.
Il 22 agosto esce Fuori Da Qui, album di Jake La Furia, in cui collabora a Reality, prodotta da Don Joe e Andry The Hitmaker. A ottobre esce Terza Stagione di Emis Killa, in cui partecipa per Buonanotte.

Il suo secondo album, Tra Zenith E Nadir, esce il 16 giugno 2017, sempre per Carosello Records. Tra le collaborazioni troviamo Fabri Fibra, Guè, Isi Noice, Vegas Jones, Jake La Furia, Zifou e Emis Killa. Buona parte del disco è affidata nuovamente ai 2ndRoof, ma ci sono anche le produzioni di Mike Lennon, Andry The Hitmaker, Laioung e Sick Luke.

Nel 2018 annuncia la sua uscita da Carosello, il cambio di nome in MaRue e la nascita dell’etichetta La Crème Records, chiusa nel 2019, con cui pubblica i singoli Finito e Bunga Bunga.

Nel 2020 torna ad usare l’aka Maruego e pubblica i singoli NCCAPM (acronimo per Nessuno Ci Credeva A Parte Me) e La Vie En Rose, che anticipano il suo nuovo progetto. Inotlre, Maruego pubblica una serie di cinque podcast in cui si racconta senza filtri.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory