Mike Lennon

,
Artista: Mike Lennon Età: 24 anni

Biografia

Mike Lennon, pseudonimo di Duc Loc Michael Vuong, è un rapper, producer e grafico classe ’95, nato a Parma ma con origini vietnamite.
Intorno ai 14-15 anni si appassiona la musica, tanto da attrezzarsi con il suo primo studio di registrazione costruito in garage; qui comincia a lavorare ai primi brani, dedicandosi anche alla produzione di strumentali.

Dopo il liceo studia Design degli Interni presso il Politecnico di Milano, pubblicando brani in inglese e collaborando con diversi artisti della scena, tra cui Emis Killa, Maruego, Gué Pequeno e Zifou.
Proprio per Maruego cura diverse produzioni in Tra Zenith e Nadir, pubblicato nel 2017.

Nel febbraio 2018 esce LennonHaze, il suo primo mixtape cantato interamente in inglese, realizzato con Lorenzo Buso aka Renzo Stone, produttore e musicista.
Nel frattempo decide di dedicarsi a un nuovo progetto per portare una figura asiatica nella scena rap italiana: così nasce il singolo autoprodotto Konichiwa, uscito il 5 giugno 2018, poi remixato da G. Bit nel suo Tadan EP pubblicato nel settembre dello stesso anno.

Il 2 aprile 2019 esce Asian EP, pubblicato per Carosello Records: il progetto è formato da sette brani e vede le produzioni di Mike stesso, Renzo Stone e Crookers, oltre alla cover realizzata da The Onigiri Art, artista che realizza opere ispirate alla cultura pop utilizzando il sushi.
A giugno esce TILT!, EP di G. Bit, in cui Mike Lennon collabora a Faccio quello che voglio e produce Fumo Bevo Rido, mentre il 23 ottobre è la volta del singolo Viale Padova.

Il 13 luglio 2020 esce From Mono to Stereo (I miei 2 anni tra musica e follia alla rincorsa di un sogno), video documentario di 11 minuti scritto e ideato da Mike stesso in cui racconta la nascita del suo percorso musicale, liberandosi dei vincoli che lo tenevano ancorato al personaggio adottato fino a quel momento, fatto dell’esasperazione degli stereotipi degli asiatici.
Il primo singolo di questa fase 2 del suo percorso è Libero, prodotto da Renzo Stone e pubblicato il 17 luglio.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory