Nome: Woc Età: 24 anni

Biografia

Woc, pseudonimo di Flavio Rossi, è un artista italiano di Torino, classe ’95. É co-fondatore e direttore artistico del brand Italia90.
Appassionato di disegno sin da piccolo, dalle scuole medie approfondisce l’arte dello spray dedicandosi ai graffiti e successivamente frequenta il liceo artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, indirizzo pittura.

Già nel 2017 inizia a collaborare con Virgil Abloh realizzando alcuni quadri per lui, dopo che si è fatto notare dal fondatore di Pyrex Vision e Off-White per dei disegni a matita di alcune sneakers. Realizza l’artwork di Michael Jackson utilizzato da Off-White nella collezione uomo primavera/estate del 2019 e quello di Paris Hilton, stampato sulle t-shirt dello staff della sfilata per la presentazione della collezione donna primavera/estate del 2019 a Parigi.

Nel marzo 2019 esce Paprika, album di Myss Keta, per la quale Woc realizza un artwork utilizzato per il merch, per il flyer del Paprika Tour e come visual durante i live.
Il 5 giugno 2019 esce Pazzo di te, singolo di Mecna e Sick Luke che anticipa il loro album Neverland; Woc cura l’artwork del singolo.

Nel 2018 ha presentato É Finita, la sua mostra che racconta la finale dei mondiali di calcio di Germania 2006, gli ultimi vinti dall’Italia; il titolo riprende la celebre frase di Fabio CaressaÈ finita! Chiudete le valigie amici, si va a Berlino Beppe!” pronunciata a seguito del gol del 2-0 firmato da Del Piero nella semifinale contro la Germania.
Nello stesso anno presenta LEONE, opera che ritrae la prima foto di Fedez e Chiara Ferragni col figlio Leone, accompagnata da un Jerry di Tom&Jerry tratto dalle migliori immagini buongiorniste dei social, e Anna Frank è un falso storico, lo dice un tipo su Nemo, in collaborazione con altri artisti torinesi.
Nel 2019 presenta L’Ultimo Amore, mostra in cui reinterpreta e rielabora immagini simbolo partendo dal libretto Una Storia Italiana, spedito da Berlusconi nelle case degli italiani durante la campagna elettorale del 2001.

Con il brand Italia90 ha curato gli outfit utilizzati nei live nel corso del 2019 e 2020 da Priestess, Ensi e Willie Peyote.

(Foto di copertina a cura di Simone Paccini)

Portfolio (grafica, foto, illustrazioni)

Mecna & Sick Luke - Pazzo di te

Myss Keta - Merch del Paprika Tour

Guns N’ Roses spray artwork per Off-White™

Men’s SS20 Collection