Andrea Dipa

,
Nome: Andrea Dipa Età: 24 anni

Biografia

Andrea Dipa Di Pasquale è un regista e fotografo italiano classe ’96 di Torino, co-fondatore di RKH Studio.
Da bambino aveva una passione sfrenata per tutto ciò che è arte e un giorno aiuta Jack Sapienza per un montaggio con iMovie; da lì comincia il suo percorso da videomaker, presto abbinato a quello da fotografo per esigenze professionali e per dare un’impronta più personale a tutti i lavori musicali e cortometraggi.

Tra i vari format di RKH, cura i progetti Panchinari nel mondo, con Jack & Lo Smilzo, e Sampling World con Jack Sapienza, format video che li porta a visitare diverse città nel mondo realizzando un report del viaggio, interviste con musicisti locali e suoni della città che verranno utilizzati da Jack Sapienza per la realizzazione di una strumentale inedita.

A partire dal 2014 comincia a curare i video di Blue Virus: tutti i video estratti da album, mixtape e singoli sono realizzati da lui. Tra i suoi lavori in ambito musicale ci sono anche video curati per Yota Damore, Anzj, Voodoo Kid, Etmo, Raige; come aiuto-regia ha affiancato il duo YouNuts per la realizzazione di video di Fabri Fibra, Biagio Antonacci, Giorgia, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Caparezza e Jovanotti.

Al di fuori della musica, ha realizzato i cortometraggi di Jack & Lo Smilzo e ha lavorato come regista e DOP per video per AC Milan, PUMA, Intersport, RedBull, Iveco, Ellesse, Disney, Fox, Way To Blue, Levi’s. Inoltre come DOP affianca la regia di Jack Sapienza per The Millennials, format a puntate del Pancio pubblicato su YouTube.

Portfolio (video)