Andrea Folino

Nome: Andrea Folino

Biografia

Andrea Folino è un regista italiano classe ’95, originario di Olbia.
Si dedica ai video sin da giovanissimo: nel 2011, a soli 16 anni, cura la regia di Nella Pancia Dello Squalo, brano di Salmo estratto dall’album The Island Chainsaw Massacre. La collaborazione con il rapper compaesano ritorna a più riprese negli anni successivi, sia come solista sia all’interno della Machete Crew, dando prova della sua enorme prolificità.

Nel 2012 lavora a Stupido Gioco del Rap e Disobey, contenuti nel Machete Mixtape Vol.II, e Negative Youth di Salmo, Detto, Fatto di Gemitaiz e MadMan e Ipnosi e Stonehenge/Yoshimitsu di En?gma (estratti rispettivamente dal primo Machete Mixtape e Bloody Vinyl Mixtape Vol.I). Gli altri video estratti dal secondo mixtape della crew sono Santa Pazienza di Hell Raton, We Takin’ It Back di Nitro, Malapoetry XXI di En?gma, Gemitaiz e lowlow e Hopeless di En?gma, Jack the Smoker ed Hell Raton.

Nel 2014 realizza i video di Mantenere, singolo di Primo, Tormento e Squarta estratto da El Micro De Oro, e di diversi brani estratti dal Machete Mixtape Vol.III, come Antieroi, Enfant Terrible e Venice Beach.
Nel 2015 lavora a 1984 di Salmo e comincia a collaborare con Emis Killa, per il quale cura la regia di Lo sanno i veri e C’era una volta, brani estratti da Keta Music Vol.2, mentre nel 2016 cura Non era vero e Parigi ft. Neffa estratti da Terza Stagione. Nello stesso anno cura il video di Salvador Dalì (Marracash & Guè Pequeno).

Il 2017 è un anno ricco di collaborazioni e grandi uscite: per Salmo cura Estate Dimmerda e Perdonami (prod. tha Supreme), Lario e MOB per Lazza, per Dani Faiv Gameboy Color e La La La La La e per Sfera Ebbasta realizza il video di Tran Tran.
Altri artisti per cui ha lavorato sono per i Negrita, Baby K, Coez, Roshelle, Linea77, Anastasio, Doll Kill e Rancore.

Portfolio (video)

Boh Magazine presenta Factory