Sfera Ebbasta

Artista: Sfera Ebbasta Età: 27 anni

Biografia

Sfera Ebbasta nome d’arte di Gionata Boschetti, è un rapper italiano nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992.

Nel 2011 inizia a caricare i suoi primi video su Youtube, ma è solo nel 2012 che inizia ad affacciarsi con decisione nella scena underground: in quell’anno conosce Charlie Charles e con lui fonda il collettivo Billion Headz Money Gang, destinata a diventare un’etichetta discografica nel giro di pochi anni.

Nel 2013 pubblica il suo primo mixtape, Emergenza Mixtape Vol.1, ma la vera scalata al successo inizia con Panette, singolo prodotto da Charlie che sposta sul duo l’attenzione di diverse etichette discografiche.

Scalata che si attesta ed evolve in successo a giugno 2015, con l’uscita del suo primo disco ufficiale: XDVR. L’album ottiene una buona accoglienza dalla critica, nonostante qualche biasimo sui riferimenti alla vita di quartiere e alle droghe, tanto che l’iniziale versione in freedownload viene riedita da Roccia Music e impreziosita da alcune collaborazioni con Luché e Marracash.

Il suo primo album in studio, Sfera Ebbasta, viene pubblicato nel 2016 sotto Universal e rappresenta una vera e propria consacrazione: in vetta alle classifiche italiane fin dal debutto, approda in varie classifiche internazionali e, forse grazie ad argomentazioni più distaccate dal precedente lavoro, riceve ottime impressioni dalla critica. 25.000 copie vendute nel giro di pochi mesi, attualmente è certificato doppio platino dalla FIMI.

Nel 2017 compare in Gentleman, album di Gué Pequeno, e partecipa sia ai Wind Music Awards che agli MTV Music Awards presentando Tran tran, secondo estratto del suo futuro disco (preceduto da Dexter). Disco intitolato Rockstar che esce nei primi giorni del 2018 nelle versioni italiana e internazionale: capace di monopolizzare la classifica Top Singoli della FIMI con tutti gli 11 brani nelle prime 12 posizioni, diventa inoltre il primo italiano a posizionarsi tra i primi cento nella classifica mondiale firmata da Spotify.

Poco prima della riedizione del disco, sottotitolata Popstar edition e pubblicata a fine 2018, Sfera collabora con il produttore giamaicano Rvssian, mentre nel 2019 è impegnato come giudice della tredicesima edizione di X-Factor.