Enrico Rassu: biografia ufficiale, portfolio e contatti

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Creativo: Enrico Rassu

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Biografia

Enrico Rassu è un creativo italiano classe 1996, nato in Sardegna, precisamente a Sassari.
Il suo rapporto con le immagini nasce come passatempo che però ben presto diventa una vocazione.
Si trasferisce nel 2015 a Milano per studiare comunicazione media e pubblicità alla IULM.

I suoi scatti in analogico e l’uso del bianco e nero permettono di avere un rapporto autentico e originale con il momento catturato, le sue foto mostrano istanti intimi e irripetibili che sono nascosti al pubblico come le prove, gli attimi prima di salire sul palco, le sessioni in studio, il backstage dei video musicali o momenti di vita quotidiana degli artisti.

Nel 2018 vince il contest di Milk Magazine che lo porta a seguire il tour europeo dei Majid Jordan, gruppo di Toronto appartenente al mondo R&B e pop. Arriva in seguito l’occasione di seguire Drake a Parigi in una data del suo Assasination vacation Tour.
Ovo Sound, l’etichetta discografica canadese, fondata da Drake, dal produttore Noah “40” Shabib e da Oliver El-Khatib nel 2012, gli propone di documentare il viaggio di Roy Woods in Italia.

Grazie a queste immagini Enrico Rassu attira l’attenzione della scena italiana e inizia a collaborare con una serie di artisti italiani come Ernia, Fsk, Gaia, Madame, Gemitaiz, Sfera Ebbasta, Roshelle, Nerissima Serpe ma anche internazionali come IAMDDB, Luis And The Yukuza, e Asap TYy.

In queste occasioni nel suo lavoro si aggiunge anche la regia dei video musicali e dei documentari fino alla direzione creativa e alla comunicazione di dischi come “Trapshit” di Fsk, il progetto “Urban Jazz” di Iamddb e “Assurdo” di 13Pietro.

Enrico accompagna gli artisti nei loro momenti più intimi, nel 2018 Enrico condivide con Ernia tutto il processo di creazione del suo album 68, il risultato sono una serie di scatti e un breve documentario. Enrico Rassu pone l’attenzione sulla musica e sull’ambiente che la circonda, nel 2019 fotografa a Milano Karl Kani, lo stilista americano pioniere dello streetwear. Sempre nel 2019 ha l’occasione di scattare L’NBA e New York Knicks al Madison Garden.
Qualche mese dopo realizza la sua prima mostra personale durante il Maze Festival di Torino, sponsorizzata da Canon.

Dopo un periodo di pausa, nel 2021, Enrico vive un periodo a Londra e collabora con diverse etichette discografiche e con artisti come Enny e Jay1.

Oltre alla musica diversi brand si sono affidati al suo stile e alla sua direzione creativa. Fujifilm, Levi’s, Apple Music, e Diadora sono tra questi.

Leggi la nostra intervista a Enrico Rassu