Generic Animal

,
Artista: Generic Animal Età: 24 anni

Biografia

Luca Galizia, in arte Generic Animal, è un artista italiano nato il 9 giugno 1995 in provincia di Varese, non troppo lontano da Brebbia e dallo sgrang. In provincia Luca studia, scrive, disegna, soffre e suona musica emo e hardcore con il suo precedente progetto, Leute

Da un disegnino di un animaletto senza sesso e senza specie nasce il progetto solista Generic Animal che inizia con il singolo Broncio pubblicato il 10 novembre 2017. 

A pochi mesi di distanza (gennaio 2018) esordisce con il suo primo omonimo disco Generic Animal, edito La Tempesta, nato anzitutto dalla collaborazione con Jacopo Lietti (Fine before you came) che ne ha curato i testi e dalla produzione di Marco Giudici. 

Un primo disco che prende vita tra amici e chiacchiere, suonato con una vecchia chitarra per un risultato che trasmette anzitutto appartenenza e adesione alle angosce e sensazioni di un ragazzo che potrebbe essere il tuo migliore amico. 

Poco dopo, a luglio dello stesso anno, Generic Animal pubblica due singoli che preannunciano l’inaspettata uscita di Emoranger, il secondo album prodotto questa volta da Zollo. I due singoli Aereoplani e Gattini preannunciano l’imprinting più trap e una cura dei testi senza dubbio ancora più personale. Stralunati e spontanei, i pezzi parlano con un’ acida ironia di cose grandi e piccole che riguardano un po’ la vita di tutti, oggi.

Da qui in poi Luca comincia a collaborare con vari esponenti della scena romana, lavorando alla produzione artistica del primo album di Ketama 126 Rehab e Romanzo Rosa di Pretty Solero e apparendo in un paio di tracce di Mecna. Si riconosce poi nel pezzo più malinconico e vero del 2019, Sabbie d’oro di Massimo Pericolo, e sui palchi del tour di Rkomi

I due ultimi singoli Sorry e Presto in feat con Franco126 anticipano l’esordio della terza fatica di questo ragazzo di provincia che si apre sempre più in un respiro R’N’B candidandosi come concreta risposta questo genere nella scena italiana. 

Un terzo singolo 1400 è in uscita come anticipo di Presto, album prodotto dall’amico di vecchia data Fight Pausa (72-HOURS POST FIGHT, Leute) pubblicato il 21 febbraio sempre per La Tempesta/Universal. 

Ascolta su Spotify

Video