Salmo: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Salmo Salmo è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Salmo

Vero nome: Maurizio Pisciottu

Età: 39 anni

Contatta ora

Biografia

Salmo (Maurizio Pisciottu, classe 1984) è un rapper e produttore italiano, pioniere della musica che inserendosi nella scena rap, è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia.

È il 2011 quando produce il suo primo disco da solista, The Island Chainshaw Massacre, in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ‘90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano dell’epoca. A solo un anno di distanza, l’artista dà vita a Death USB, da subito primo in classifica su iTunes. L’album vanta le collaborazioni di Primo, Ensi, Fritz da Cat, En?gma, Slait e Belzebass.

Nel 2013 esce il suo terzo disco Midnite che raggiunge il primo posto tra gli album più venduti in Italia fino a conquistare il disco d’oro. Nel 2014 Salmo annuncia l’uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire, e fonda la Lebonski Agency, società di booking e management.

Grazie alle doti di videomaker e regista, Jovanotti lo sceglie per dirigere il video di Sabato, che cura insieme a Nicolò Celaia e Antonio Usbergo. Un anno dopo Jovanotti lo invita poi come special guest del suo tour negli stadi.

Nel 2015 esce il singolo 1984 certificato platino. Nel 2016 esce Hellvisback, certificato doppio platino, che ha debuttato al numero 1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane. Alla collezione dei dischi di platino di Salmo di aggiungono anche i singoli Don Medellin (2016) e Estate Dimmerda (2017).

Oltre 150 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale, l’artista rap che ha venduto di più nel 2016 si è inoltre esibito in un tour europeo tra marzo e aprile 2017, per poi tornare in Italia con un tour primaverile. Nel novembre 2017, Salmo pubblica il singolo Perdonami, prodotto da tha Supreme e certificato disco di platino, con il quale raggiunge in sole 24 ore 495.971 stream su Spotify, record dell’anno.

Il 9 novembre esce Playlist, quinto album in studio dell’artista sardo, che viene certificato quadruplo disco di platino. Il disco comprende le collaborazioni di Sfera Ebbasta, Fabri Fibra, Coez e Nstasia. La riedizione intitolata Playlist Live viene pubblicata il 6 dicembre 2019 con in aggiunta i brani Salmo 23 e Charles Manson (buon Natale 2) con Dani Faiv, Nitro e Lazza.

L’attività live occupa da sempre un posto centrale nell’attitudine dell’artista, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico, trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione.

A ottobre 2021 è tempo di nuovo album: intitolato Flop, si compone di diciassette brani e ospita artisti del calibro di Noyz Narcos, Marracash, Gué e Shari.

Nel 2022, Salmo cura la nuova serie televisiva per Sky, Blocco 181, con annessa colonna sonora cui prendono parte anche Nerone, Ensi, Baby Gang e tanti altri nomi del panorama rap italiano.

Nel 2023, Salmo fa la sua apparizione al Festival di Sanremo, partecipando come ospite nelle serate d’apertura e di chiusura, e condivide anche il palco con Shari (in gara) eseguendo un medley di canzoni di Zucchero Fornaciari.

L’estate del 2023 si scalda a colpi di dissing: dopo una frecciatina di Salmo a Luchè contenuta nel 64 Bars prodotto da Luciennn, il rapper partenopeo replica con una diss-track a tutti gli effetti e i due artisti si incalzano reciprocamente traccia dopo traccia: Estate Dimmerda 2, Dove Volano Le Papere, Stupido Gioco Del Rap 2, Game Over, Operazione Scampia.

Gennaio 2024 sembra una possibile data di uscita per il joint album di Salmo e Noyz Narcos.

Salmo su Spotify

Salmo @ Marrageddon Festival 2023 - Milano

Video

Promozione musicale Promozione musicale