Biografia aggiornata del rapper e beatmaker Deriansky

Deriansky

,
Artista: Deriansky

Biografia

Deriansky, pseudonimo di Dario Donatelli, è un rapper e producer classe ’99 cresciuto tra Parma e Varese.

Inizia la sua attività musicale a 14 anni come rapper con la sua crew NTW e il collettivo Cypha Varano, cominciando a suonare in apertura ai primi live. Si avvicina poi alla produzione da autodidatta, appassionandosi alla dubstep e sviluppando successivamente un proprio linguaggio musicale fatto di sperimentazione soprattutto per quanto riguarda il sound design.

Nel 2020 entra a far parte del roster di Asian Fake, con cui pubblica il brano Team Crociati all’interno di Hanami, una raccolta di tracce di nuovi volti promettenti della scena uscita il 5 giugno.
Il primo singolo ufficiale, Qholla, esce il 10 luglio; anche questo brano, come Team Crociati, è autoprodotto ed accompagnato da un video ufficiale uscito sul canale di Asian Fake.

Il 27 novembre esce Qholla, il suo primo progetto ufficiale, composto da dodici brani scritti e prodotti da Derianksy. Il progetto vede le collaborazioni di Deepho e Wozza e risulta un album difficile da catalogare negli schemi della scena italiana, frutto di uno sperimentalismo musicale che va di pari passo con l’attenzione estetica di Nic Paranoia.

(Foto di copertina a cura di Clara Borrelli, Giorgio Cassano e Nic Paranoia)

Ascolta su Spotify

Video