Biografia aggiornata del rapper Rico Mendossa

Rico Mendossa

Artista: Rico Mendossa Età: 31 anni

Biografia

Rico Mendossa, pseudonimo di Gabriele Stazzone Manazza, è un rapper italiano classe ’89.
Torinese con origini siciliane, comincia ad ascoltare rap molto tardi, nel 2012, ascoltando Marracash, Guè Pequeno e Jake La Furia.

Nel 2012 nasce il collettivo TDS Empire e nello stesso anno fa il suo esordio musicale con il singolo Lettera dal carcere, seguito da altri brani come Combatterò.
Ha all’attivo numerose collaborazioni in coppia con Sean Poly, suo compagno di crew: nel 2016 pubblicano Porta Pila EP, progetto di sei tracce che contiene il singolo omonimo e Pierrot.

Il 18 giugno 2018 esce Ribery, singolo dedicato al calciatore francese ai tempi in forza al Bayern Monaco, seguito nel 2019 da La Banda; entrambi i brani faranno parte di Street Soccer, progetto di otto tracce che unisce calcio e strada, interamente prodotto da Morea.
L’ultima loro collaborazione risale al 14 giugno 2019 per Hype a cui partecipa anche Sousa the time.
Nel frattempo scopre Santiago KeiKei, nuovo acquisto di TDS Empire, con cui collabora per i brani Berbatov e Champions.

Il 28 febbraio 2020 esce TALIA, singolo solista prodotto da Morea e accompagnato da un video diretto da Renato Lambo.
Il brano è un ottimo riassunto della musica di Rico: tra i racconti di strada emerge il lato più conscious, temprato negli anni dalla vita di periferia.
Il 22 luglio è invece la volta di Franck, singolo dedicato all’amico e calciatore Franck Ribéry, conosciuto dopo la dedica contenuta in Street Soccer EP. Il brano presenta anche un video in cui compare Ribéry stesso.

(Foto di copertina a cura di Renato Lambo)

Ascolta su Spotify

Boh Magazine presenta Factory