Yazee

Artista: Yazee Età: 36 anni

Biografia

Yazee, pseudonimo di Andrea Iaselli, è un produttore italiano classe 1984, nato a Milano.
Nel 2000 scopre la composizione musicale, senza nessuna nozione di base iniziano a prendere vita le sue prime produzioni. La sua passione per la musica non ha limiti, complice la sua vasta conoscenza dei più svariati generi musicali.

Fino al 2006 sperimenta, e si dedica alla sua crescita artistica toccando molte sfumature differenti, col tempo capì che la sua personalità era eclettica e che la musica non dovesse avere etichette convenzionali.
Tra il 2008 e il 2009 tutto si concretizza, aprendo un vasto archivio di cooperazioni, e piazzandosi al 10 posto del celebre sito worldsbestproducer.com

L’incontro più significativo fu con Dasly, vecchio compagno di scuola. Questo incontro ha dato vita a una grande amicizia e alla successiva fusione e entrata nel collettivo Radia Collective, composto da: Steyn, Inkastro, Pezzo e Freddy G.
Da questa fusione nasce il Progetto Milano Sud All Stars che vede partecipe, oltre il collettivo, gran parte della scena rap underground milanese e non, consolidando il suo background. nel 2010 entra a far parte di una delle più significative crew italiane, ODK.

Nel 2012 fonda insieme a Oscar White e Roberto Tamburrino l’etichetta Bullz Records scoprendo talenti come Lanz Khan, Axos, Jangy Leeon. Col tempo grazie alle sue produzioni questi artisti si affermarono con grande forza nella scena rap Italiana.

Nel 2014 collabora con Axos per l’EP Carne Viva, producendo tre brani su cinque totali.
Il 23 settembre 2014 esce il Machete Mixtape 3, in cui collabora nelle tracce Cruditè con Salmo, Nitro ed En?gma, Purple Haze con Clementino, Salmo, Jack The Smoker e Nitro, Dualcore con Jack The Smoker, Axos & Lanz Khan e la posse track Battle Royale.

Il 13 marzo 2016 esce Tradimento 10 anni – Reloaded, edizione celebrativa per i 10 anni dallo storico album di Fabri Fibra. All’interno è contenuto il remix Vaffanculo Scemo con Nitro, prodotto da Yazee.
Nello stesso anno esce l’album d’esordio di Axos, Mitridate, dove produce tre brani.

Il 12 dicembre 2017 esce You Get No Love, il suo primo disco ufficiale pubblicato per B.M. Records. Il disco vanta le collaborazioni, tra gli altri, di Axos, Warez, Lanz Khan e Doll Kill.
Il 15 dicembre esce Anima Mea, EP di Axos in cui co-produce con Pitto Stail la title track.

Il 23 febbraio 2018 esce Shardana, album di En?gma in cui produce Francisco Marcelo, mentre il 20 aprile esce Entropia 3 di EGreen in cui cura Stato Dell’Arte.
Il 23 dicembre esce Corpus: L’Amore Sopra EP, progetto di Axos pubblicato in modo indipendente dopo la sua uscita da Machete. Senza featuring, al progetto collaborano alle produzioni Yazee, DJ 2P, Adma, John Lui e Frankindeed.
Nello stesso anno partecipa con Nitro a Colors x Studio con il brano Lucifero, il famosissimo format di fama internazionale ha visto come ospiti artisti del calibro di Schoolboy Q, Jay Rock, HER, Jorja Smith, Earthgang, Common.

Il 6 marzo 2020 esce GarbAge, quarto album di Nitro, in cui cura la produzione di No privacy / No caption needed ft. Joan Thiele.

Ascolta su Spotify

Boh Magazine presenta Factory