Biografia aggiornata del rapper e beatmaker Anzj
Artista: Anzj Età: 21 anni

Biografia

Andrea Anzivino, in arte Anzj, è un cantante, musicista e produttore musicale classe ’99.
Nato a Milano, cresce a Gattinara per poi spostarsi nuovamente a Milano per intraprendere gli studi al SAE Institute. La passione per la musica lo accompagna sin da piccolo: studia infatti batteria e pianoforte, per poi spostarsi sulla composizione e produzione intorno ai 14 anni. Inizialmente è solo produttore e comincia nel 2014 a pubblicare i suoi primi brani strumentali su SoundCloud. Successivamente nel 2015 decide di accompagnare con voce e testi le sue strumentali per potersi esprimere appieno. Il primo brano Cosa dici viene pubblicato su YouTube nel marzo del 2018.

Caratteristica peculiare di Anzj è la sperimentazione continua e l’uscita dalla propria zona di comfort che gli permette di esplorare diversi generi per comunicare tutte le sfaccettature della propria personalità, riuscendo al contempo a mantenere una forte identità musicale.

Le sue influenze artistiche sono molte e molto varie, le tematiche ricorrenti sono sicuramente legate al mondo emo e indie pop. Le sonorità spaziano fra trap e future bass, pop elettronico e lo-fi e molto altro. Tra 2018 e 2019 escono svariati singoli, simbolo della sua prolificità: tra YouTube e SoundCloud è possibile trovare numerosi singoli, remix e produzioni non disponibili su Spotify.
Milita per un periodo all’interno di Misplaced Fam, collettivo di musicisti che comprendeva tra i suoi membri anche Young Miles.

L’8 novembre 2019 esce Esercizi di stile, il primo EP di Anzj, composto da tre brani. Il 27 dello stesso mese esce Nuvole Nottilucenti, su una strumentale di Jack Sapienza, mentre il 18 dicembre esce Oblò 2, singolo sequel di Oblò, pubblicato nel luglio 2019. Dal brano è stato estratto un video diretto da Andrea Dipa e Jack Sapienza ispirato al film muto Il Gabinetto del dottor Caligari del 1920.

Nel 2020 torna con xso e il 18 marzo pubblica il singolo d’accordion :/, mentre il 5 maggio esce Muri e Tastiere, singolo di Estremo (già produttore di Izi e Madame) in collaborazione con Anzj.
L’8 luglio 2020 esce Spazjo, il primo EP ufficiale di Anzj, totalmente scritto, prodotto e registrato in camera sua; il progetto è composto da dieci brani e raccoglie alcuni singoli rilasciati fino a quel momento, oltre a cinque inediti.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory