Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Federica Abbate
Vero nome: Federica Abbate
Età: 33 anni
Federica Abbate (Milano, 23 gennaio 1991) è una cantautrice, compositrice e paroliera italiana.
Definita anche come la penna di platino della musica italiana, inizia poco più che ventenne a scrivere per la maggior parte degli artisti pop, rap e urban del nostro Paese, diventando in pochi anni l’autrice più di successo della musica italiana contemporanea.
Parallelamente, nasce in lei l’esigenza di esprimersi attraverso la sua voce. Il suo percorso da cantante comincia insieme a Marracash con i brani In Radio e Niente canzoni d’amore.
Nel 2016 firma con Carosello Records e pubblica il suo primo EP intitolato In foto vengo male.
Nel 2019 apre alcuni live del tour di Alessandra Amoroso e partecipa a Sanremo Giovani, arrivando seconda con il brano Finalmente, che vince il premio della critica. Subito dopo è il momento del primo tour, Finalmente…in tour, con due live in anteprima a Roma e Milano, sold out in meno di 24h.
Il 22 settembre 2023 è uscito il suo primo songwriter album, Canzoni per gli altri, anticipato dalla titletrack in collaborazione con Elisa. Nei mesi precedenti all’uscita del progetto sono state rilasciate le tracce Doppio nodo con Fred De Palma ed Emis Killa e La pioggia prima di cadere con Mr. Rain.