Guè - Madreperla cover album

Madreperla

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Guè

Album: Madreperla

Data di pubblicazione: 13-01-2023

Madreperla è il nono album ufficiale di Guè da solista. Interamente prodotto da Bassi Maestro, contiene featuring che spaziano da Anna e Sfera Ebbasta a Benny The Butcher, rapper newyorkese del collettivo Griselda. Contiene il singolo Mollami Pt. 2.

Non disponibile

Tracklist

  1. Tuta Maphia (feat. Paky)
  2. Mi Hai Capito O No?
  3. Cookies N’ Cream (feat. Anna & Sfera Ebbasta)
  4. Need U 2nite (feat. Massimo Pericolo)
  5. Lèon (The Professional)
  6. Free (feat. Marracash & Rkomi)
  7. Mollami Parte 2
  8. Lontano Dai Guai (feat. Mahmood)
  9. Chiudi Gli Occhi (co-prodotto da Shablo)
  10. Da 1K In Su (feat. Benny The Butcher)
  11. Capa Tosta (feat. Napoleone)

Ascolta su Spotify

Recensione

Diventa Guè o muori provandoci

Di Guè ho già detto e sviscerato ogni possibile declinazione, qualunque altra aggiunta risulterebbe superflua, pleonastica, non cambia e non ribalta il risultato.

Medreperla è un essesimo condensato di autorevolezza e carisma senza eguali. Guè può fare letteralmente quel cazzo che vuole, nessuno può dirgli nulla. Tantomeno tu che ancora vuoi mettermi hype archiviando i post sul tuo profilo Instagram.

Madreperla è solido, scorrevole, tecnicamente inappuntabile: flow, timbro di voce, incastri, punchline, figure retoriche, immagini e metafore. Ad ogni ascolto colgo nuove citazioni, reference, word play ed altro ancora.

Questo disco è Guè in ogni suo riflesso.

Il maestro Fini scorre a meraviglia, dalle barre ad effetto e l’inventiva di un apripista come Prefissi a una hit totale come Mollami parte 2 passando per tracce più intime e malinconiche (“Need U 2nite”, “Lontano Dai Guai”) fino al banger anni 2000 come Cookies N Cream che mi ha ricordato quelle tracce storiche di Scott Storch come Candy Shop e Lean Back.

Qui Anna e Sfera Ebbasta danno ottima prova di saper stare su una produzione anagraficamente lontana dal proprio target, eppure il risultato è una combo potente e riuscita che permetterà anche ai più giovani di avvicinarsi a quel sound che ci ha fatto tanto gasare giusto una ventina di anni fa. Guè divulga forte, come Alberto Angela.

Veniamo a Bassi Maestro: ma che cazzo di beat erano?

Densi, ricchi di groove e capaci di unire al meglio synth anni 80 a sample che spaziano dal sound giamaicano alla musica italiana. Da 1K In Su sembra appena uscita dai sobborghi newyorkesi: il maestro Fini modalità macchina da guè(rra), al resto pensa il macellaio di Griselda. Che bello il rap.

Concludo. Alla luce di quanto detto fino a qui resta da capire come Madreperla andrà a posizionarsi nella discografia del Guercio, sul lungo termine. Come sempre il tempo ci saprà dire di più.

Madreperla è un ennesimo esempio del fatto che puoi avere davanti a te una carriera tanto duratura e prolifica quanto coerente e di spessore, senza bisogno di snaturarti musicalmente parlando. Diventa Guè o muori provandoci.

Foto di Giuseppe Tavera per Boh Magazine

Fondatore di Beat Torrent, Boh Magazine, Consulenza Amazon e altre cose online. Lavoro come Web Developer, Copywriter e Digital Creator. Scrivo di musica e digital. Mi piacciono vodka e sigaro toscano.

Tieni d'occhio questi album

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form per un contatto rapido con la redazione. Assicurati di aver già letto e visionato la sezione FAQ con risposte veloci alle domande più frequenti. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, siamo qui.