Massimo Pericolo: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Massimo Pericolo Massimo Pericolo è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Massimo Pericolo

Vero nome: Alessandro Vanetti

Età: 31 anni

Contatta ora

Biografia

Massimo Pericolo, nome d’arte di Alessandro Vanetti, nasce a Gallarate negli anni 90 e si avvicina al rap all’età di dieci anni. Qualche anno dopo scopre il rap italiano e scrive i primi testi. Conosce Kaso, rapper storico che lavora coi ragazzi della zona a progetti educativi e di formazione musicale e può così registrare i primissimi pezzi.

Durante l’adolescenza collabora con alcuni amici e realizza un demo di 7 pezzi che però non verrà pubblicato. Nel 2014 viene arrestato e imputato con 28 persone, durante il periodo di detenzione cambia nome in Massimo Pericolo e si dedica alla scrittura di brani.

Pubblica il primo street video nel 2016 (Baklava) e partecipa a vari eventi locali con l’aiuto del suo amico e manager Xqz. Segue la pubblicazione su YouTube di brani con e senza video su beat editi ed inediti. In questo periodo conosce Rafilù, amico di Speranza, col quale stringe un’amicizia a distanza e che una volta incontrato a Milano lo presenta a Crookers.

Massimo Pericolo entra così nel team di Pluggers e pubblica Ansia, un brano con Ugo Borghetti della crew romana 126 prodotto da Crookers e Nic Sarno che gli apre la porta sul pubblico nazionale. Il 22 gennaio 2019 esce in esclusiva su Noisey il video ufficiale del singolo 7 Miliardi prodotto ancora da Crookers e Nic Sarno, che supera il milione di visualizzazioni in poche settimane e che riscuote consensi di pubblico e colleghi di tutto il paese.

Il 5 marzo esce il secondo video Sabbie D’Oro featuring Generic Animal prodotto da Palazzi D’Oriente che riceve gli apprezzamenti pubblici dei big della scena rap italiana e non solo.

Il 12 aprile esce Scialla Semper, il disco di esordio di Massimo Pericolo per Pluggers e Lucky Beard, un viaggio di 8 canzoni tra il suo arresto, le delusioni d’amore, gli amici e storie di provincia. Un racconto che passa dall’ironia alla crudezza con testi all’apparenza semplici ma che sanno creare un’empatia devastante con l’ascoltatore grazie al realismo estremo del rapper di Brebbia.

Massimo Pericolo è una delle sorprese migliori degli ultimi anni nella scena musicale e con la direzione artistica di Crookers e Nic Sarno presenta una nuova visione per il rap italiano. Il disco di Scialla Semper debutta alla posizione numero 4 della classifica FIMI degli album più venduti in Italia.

Al lavoro del rapper di Brebbia segue il singolo Scacciacani insieme a Ketama126 e dopo l’ottima prova sul palco del Mi Ami Festival di Milano si prepara a suonare dal vivo soprattutto per il Scialla Semper Tour.

Il 27 settembre esce Scialla Semper Emodrill, repack del primo album, con l’aggiunta di cinque brani.
Il 18 ottobre esce Kety, album di Ketama126 che comprende il singolo Scacciacani, mentre il 31 ottobre esce Persona, album di Marracash che ritorna dopo un silenzio durato anni. Massimo partecipa all’album nella traccia Appartengo – Il sangue.

Il 2020 inizia con diverse collaborazioni: collabora nuovamente con Generic Animal alla traccia Scherzo, contenuta nell’album Presto, e con Silent Bob e Sick Budd per Autostrada del Sole, contenuta in Piano B.

Massimo Pericolo su Spotify

Video

Promozione musicale Promozione musicale