Rkomi

Artista: Rkomi Età: 26 anni

Biografia

Rkomi, pseudonimo di Mirko Manuele Martorana, è un rapper italiano nato a Milano nel 1994, cresciuto nel quartiere di Calvairate.

Comincia i primi progetti musicali nel 2012, dando vita a Keep Calm Mixtape, Quello che non fai tu e nel 2013 Cugini Bella Vita EP. Nel 2014 pubblica Calvairate Mixtape che presenta le collaborazioni di Tedua, Izi, Sangue, Remi e Pablo A.SSo, cugino di Rkomi. Il 30 giugno 2016 esce Orange County Mixtape, in cui collabora alla traccia Revolver Freestyle.

Il 13 ottobre 2016 esce Dasein Sollen, EP di sette tracce con i featuring di Tedua e Izi e le produzioni di Chris Nolan, Night Skinny, Zef, Shablo e Marz. Nell’edizione fisica del disco, pubblicata a dicembre 2017, è stato aggiunto il brano Liam Gallagher.
Il 2 dicembre esce Over 2,5, singolo di Vaz Tè in collaborazione con Tedua, Rkomi e su produzione di Nebbia.

L’8 settembre 2017 pubblica Io in Terra, album composto da 14 tracce con i featuring di Marracash e Noyz Narcos. Il disco segna l’entrata di Rkomi in Roccia Music.
Il 2 giugno esce Come Uccidere Un Usignolo, progetto di Ernia in cui Rkomi compare come featuring in Madonna.
L’8 dicembre 2017 esce Pezzi, secondo producer album di Night Skinny, in cui Rkomi partecipa a tre brani.

Il 22 giugno 2018 esce Marracash – 10 anni dopo in cui collabora alla traccia Business Class, prodotta da TY1.
Il 13 aprile 2018 esce Enemy, album di Noyz Narcos in cui Rkomi partecipa alla traccia Matanza.
Il 13 luglio 2018 esce Ossigeno EP, accompagnato da un libro. Il progetto è il suo secondo EP ufficiale in carriera e mostra sonorità che cominciano ad avvicinarsi al pop.

Il 22 marzo 2019 pubblica il suo secondo disco ufficiale, Dove gli occhi non arrivano: il progetto presenta le collaborazioni di Elisa, Ghali, Carl Brave, Jovanotti e Sfera Ebbasta e ha una spiccata tendenza verso il pop.
Il 13 settembre esce Mattoni, producer album di Night Skinny in cui Rkomi compare in Saluti con Guè Pequeno e Fabri Fibra, Novità con Ernia e Tedua, Prometto con Luchè, Fare Chiasso con Quentin40 e .Rosso con Madame.
Il 25 ottobre esce Il Tempo Vola 2002-2020, raccolta di Fabri Fibra, in cui partecipa con Ernia a Lascia un segno.

Il 14 febbraio 2020 esce Che io mi aiuti, album di Bresh, in cui collabora a Oblò, prodotta da Garelli. Lo stesso giorno esce Twerking Queen (El Resto Es Nada), riedizione dell’album di Elettra Lamborghini in cui lavora al remix di Maldito Dìa.
Il 29 maggio partecipa a Forever, album d’esordio di Rosa Chemical, nel brano Londra, prodotto da Bdope.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory