Biografia aggiornata della beatmaker Rossella Essence

Rossella Essence

Artista: Rossella Essence Età: 27 anni

Biografia

Rossella Essence o The Essence, pseudonimo di Rossella Spena, è una DJ e producer italiana classe ’92, originaria di Napoli e poi trasferita a Milano.

Nel 2012 esce Pyramids EP, progetto solista, e nello stesso anno produce Smisurata Preghiera, brano di Ghemon poi inserito in Aspetta Un Minuto Mixtape nel 2013.
Il 2 settembre 2013 esce Pare, web album di Blue Virus, in cui cura la produzione di Pochi mezzi.

Il 2016 di Rossella è ricco di progetti e collaborazioni. Il 7 marzo esce Sandro Terapia Mixtape di Blue Virus, in cui collabora per Tutti Stupidi ft. Dutch Nazari e Seattle.
Il 21 giugno 2016 è la volta di Come il mare d’inverno, primo disco di Remmy, dove cura la produzione della title track e di Domenica ft. Soulcè. Il 23 giugno esce Fino A Qui, EP di Dutch Nazari pubblicato ad anticipare il primo album ufficiale Amore Povero. Nel progetto Rossella produce la terza traccia, Da Abbinare Con Un Mondo Grigio.
A luglio esce Cosa Rimane, progetto prodotto a quattro mani con Biggie Paul che ospita, tra gli altri, artisti come Remmy, Jack the Smoker, Axos, Pepito Rella, Lele Blade, Nerone e Francesco Paura.

Nel 2017 comincia la collaborazione tutta al femminile con Beba, rapper torinese classe ’94. Tra 2017 e 2018 pubblicano i singoli Fenty, Vaniglia, Banda, Chicas e 3ND, riuscendo ad attirare l’attenzione del grande pubblico.
L’1 giugno 2018 esce BC20 Director’s Cut, album di Speaker Cenzou in cui produce Da mo in poi.

La collaborazione del duo continua eccetto rari casi, come Groupie prodotta da Lazza o Male O Bene e Roberta prodotti da Young Miles. Chiudono il loro 2019 con i singoli Morosita e Tonica.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory