Vipra: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Vipra Vipra è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Vipra

Vero nome: Giovanni Cerrati

Età: 30 anni

Contatta ora

Biografia

Vipra, nome d’arte di Giovanni Cerrati, è un cantautore e rapper italiano classe ‘92, originario di Nardò, Puglia. Conosciuto inizialmente come voce e frontman della band Sxrrxwland, in seguito allo scioglimento di quest’ultima, decide di intraprendere la propria carriera solista nel 2020.

Si avvicina al mondo della musica rap partecipando a diverse gare di freestyle e pubblica nel 2011 l’EP B-Boysmi. Successivamente si trasferisce a Roma e lì fonda la band indie Vangarella Country Club.

Nel 2017, dopo lo scioglimento del suo primo gruppo, incontra Osore e Gino Tremila e insieme fondano, appunto, i Sxrrxwland, band che sconvolse la scena italiana con il loro stile che univa i caratteri della trap, dell’emo e del pop d’avanguardia. Con loro pubblica due EP: Buone Maniere Per Giovani Predatori nel 2018 e nel 2021, post scioglimento del trio, Osso.

Nel 2020 firma con Asian Fake per poi fare il proprio debutto solista con il singolo “Ragazzino” . Il 28 Maggio 2021 esce il suo primo disco ufficiale intitolato Simpatico, Solare, In Cerca Di Amicizie preceduto dagli estratti Bene Dai e Siamo Seri. Al progetto hanno partecipato artisti quali Psicologi, Cmqmartina, Fulminacci e Margherita Vicario nonché beatmaker del calibro di Frenetik, Orang3, Mr. Monkey e Machweo.

Tutt’ora, inoltre, lavora come autore per Sony Music Publishing. Ha collaborato alla scrittura di molti dischi usciti negli ultimi anni tra cui Paranoia Airlines di Fedez.

A oggi Vipra si propone come uno degli artisti più promettenti della nuova scena pop punk italiana, capace di oscillare da atmosfere malinconiche e sentimentali a brani urlati e potenti in pieno stile rock anni ’90.

Vipra su Spotify

Video