Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Psicologi
Psicologi è il nome del duo formato dai rapper Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Aresu), il primo di Napoli e l’ultimo di Roma, entrambi classe 2001.
La musica degli Psicologi ha un’impronta fortemente biografica: cresciuti dentro Soundcloud, raccontano luci ed ombre della generazione Z di cui fanno parte, fatta di famiglie sfasciate, amori adolescenziali, incertezza per un futuro che fatica ad intravedersi. Tra sonorità emo-rap, indie e rock ed impegno politico il loro EP d’esordio 2001 è già culto per i loro coetanei e non solo.
Inizialmente intraprendono un percorso da solisti: Lil Kaneki ha all’attivo su Soundcloud Album distorto, il mixtape Allenamento vol.1 e la trilogia di T Pose, mentre Drast ha pubblicato alcuni singoli.
Nel 2019 inizia la loro collaborazione e nel gennaio esordiscono pubblicando Demo1 su Soundcloud.
Il 6 febbraio 2019 esce su YouTube il video PSICOLOGI // DIPLOMA, da cui deriva il nome del gruppo. Il brano riscuote un buon successo, tale che il duo entra nell’orbita di Bomba Dischi, etichetta romana che successivamente lo distribuisce su Spotify.
Il 25 marzo 2019 esce Polvere da sparo, seguito il mese dopo dal botto di Autostimache raggiunge ben presto il milione di plays su Spotify e viene successivamente certificato disco d’oro.
La prima collaborazione è Alessandra, con il contributo musicale curato dai producer e musicisti romani Frenetik&Orang3. Su un beat rockeggiante vengono toccati temi come il fascismo, l’antifascismo e la polizia, avvicinandosi ai contenuti impegnati tipici del cantautorato italiano.
Il 29 aprile 2019 esce su SoundCloud Elite EP, progetto di Security che presenta il featuring degli Psicologi nel brano Blocco.
Il 31 maggio esce il loro primo progetto, 2001, che comprende i quattro singoli precedenti più Futuro.
Il 4 luglio esce il singolo Guerra e pace, con un video-collage di clip mandate dai fan, che viene aggiunto alla versione digitale dell’EP.
L’11 ottobre esce Neverland, album di Mecna e Sick Luke, a cui gli Psicologi partecipano nella traccia omonima con Marina, Voodoo Kid e Ainé.
Il secondo progetto esce il 25 ottobre 2019 con 1002, raccolta “sorella” della precedente, che vanta le produzioni di Fudasca, Zef, Sick Luke, Greg Willen, Mr. Monkey e del duo Voga.
Il 12 dicembre esce PsycoSide, raccolta di due brani in collaborazione con Side Baby con le produzioni di Mace e Night Skinny; tra questi brani viene pubblicato il videoclip di Guidando Forte, realizzato da Aloha Project.
Il 2020 comincia con la collaborazione con Tredici Pietro per il singolo Vestiti D’Odio, prodotto da Mr. Monkey, mentre il 28 febbraio esce il singolo Sto Bene prodotto da Dade, produttore, compositore italiano membro dei Linea77.
Il 1 aprile esce Psicologi: Escape From Today, videogioco degli Psicologi sviluppato da Yonder, che ricalca Out Run, gioco arcade di corse automobilistiche del 1986 edito da SEGA. Procedendo all’interno del videogioco sono disponibili spoiler riguardo le prossime uscite del duo: con questa modalità viene annunciato il singolo Generazione, prodotto da Frenetik&Orang3, uscito il 9 aprile.
Il 29 maggio tornano con il singolo FCK U, in collaborazione con Madame, brano che preannuncia il loro primo album ufficiale Millennium Bug, uscito il 12 giugno. Al disco partecipano come featuring Tredici Pietro, i Fuera e appunto Madame, mentre le produzioni sono affidate a Drast stesso, Axel Legit, Dat Boi Dee, Dade, Winniedeputa e Frenetik&Orang3.
A settembre arriva Tatuaggi featuring Ariete, inserita nella vesione digitale dell’album.
Guarda l’intervista agli Psicologi sul nostro canale YouTube