Biografia aggiornata del rapper e beatmaker Chakra

Chakra

,
Artista: Chakra Età: 24 anni

Biografia

Chakra, pseudonimo di Luca Ferraresi, è un rapper e producer italiano.

Nato a Milano il 5 agosto del 1996, si appassiona alla musica alle medie con il gioco Guitar Hero III: Legends of Rock per Nintendo Wii, per il quale comincia ad ascoltare gruppi rock e metal e prendere lezioni di chitarra.

A 14 anni apre il suo canale YouTube dove inizia a pubblicare gameplay. Finite le superiori si avvicina nuovamente alla musica, questa volta approfondendo la scena rap americana, in particolare Drake e artisti di OVO Sound come Plaza o PartyNextDoor.
Lato italiano, oltre ai sempre presenti Club Dogo e soprattutto Marracash, resta particolarmente colpito dalla wave del 2016 e da Sfera Ebbasta, decidendo di orientarsi verso la produzione musicale.

Sul canale YouTube Chakra Pod sono presenti decine di type beat (acquistabili sul suo sito), oltre a diversi tutorial.
Dapprima approfondisce la produzione, mentre il Chakra al microfono nasce per goliardia: l’esordio è nel 2017 con Alette di pollo, in collaborazione con Blur.

Il 17 luglio 2018 esce Niente Male (RMX), rielaborazione di una traccia di Zano prodotta da Chakra che vede la partecipazione di MadMan. La collaborazione è nata quasi per scherzo durante la live per i 250.000 iscritti sul canale di Zano.

L’inizio del suo percorso musicale vero e proprio è datato 7 giugno 2019 con l’uscita di Chi lo sa, singolo pubblicato in modo indipendente che ha superato i 3 milioni di streams su Spotify.
L’11 dicembre 2019 esce Rallenty, secondo singolo auto prodotto. In entrambi i brani mostra una tendenza a un rap più cantato rispetto ai canoni classici, trovando il giusto compromesso tra musicalità moderne e testi curati.

Il 10 gennaio 2020 esce ATTO ZERO, singolo di Anastasio prodotto da Chakra, estratto dall’omonimo album che vede diverse produzioni di Chakra accompagnato da Stabber. A giugno esce 24 H Freestyle, singolo con Zano e Blur che riprende la saga degli Stalloni Freestyle.
Il 14 agosto esce Napoli 51, disco d’esordio di Nicola Siciliano, in cui Chakra produce con Lax il brano Slide (Passo dopo passo) featuring Mida.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory