Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Duffy
Vero nome: Alessio Marullo
Età: 23 anni
Duffy, pseudonimo di Alessio Marullo, è un producer italiano, nato a Roma il 31 agosto del 2001.
Duffy è senza dubbio uno dei producer più interessanti del panorama emergente italiano. Le sue produzioni risultano varie e capaci di esplorare diversi mood, rendendo l’ascolto ipnotico senza mai perdere personalità.
Nasce in un ambiente predisposto verso la musica, avendo il padre batterista che sin da piccolo l’ha iniziato all’ascolto di musica jazz e rock. Studia piano, batteria e chitarra, mentre l’interesse per la produzione nasce molto presto: infatti da autodidatta si cimenta nella produzione di generi vicini a Skrillex, Diplo e Tropkillaz. Più tardi si sposta verso il rap ascoltando Salmo e Gemitaiz e nel 2016 inizia a lavorare con Leon Faun, già amico di infanzia. Nel 2017 esce Endless EP, progetto con LYO (vecchio aka di Leon Faun) co-prodotto con Tha Supreme.
Il 25 ottobre 2018 produce Animus, primo singolo di Leon Faun sotto il nuovo nome; il brano viene pubblicato come new challenger sul canale YouTube Arcade Army (ora AAR Music).
I singoli successivi rientrano nel progetto delle Cronache di Mairon: Duffy alle produzioni, Leon Faun alle liriche, i brani sono accompagnati da video realizzati da Thaevil che completano visivamente il mood e i temi fantasy ricorrenti. L’importanza dei video viene rimarcata dalla scelta di pubblicare le canzoni prima su YouTube e solo dopo alcuni giorni sui digital stores.
Il primo singolo del progetto è Horia, uscito il 28 novembre 2018, seguito da Cioccorane nel marzo 2019. Con quest’ultimo singolo e il successivo, Primavera, pubblicato nel maggio 2019, il progetto segna una progressiva crescita di numeri. Il 12 settembre, dopo una breve pausa estiva, tornano con Taboo, singolo definibile il sequel di Cioccorane.
Il 28 novembre 2019, esattamente un anno dopo il primo singolo Horia, esce Oh Cacchio, brano che segna l’ascesa definitiva del progetto Leon Faun e raggiunge la certificazione di Disco d’Oro FIMI.
Nel 2020 ritornano con il singolo Gaia, pubblicato il 19 marzo, con il quale inizia il percorso con Thaurus e Island Records/Universal, seguito da Occhi Lucidi.
A inizio 2021 esce Camelot, singolo apripista del primo album ufficiale di Leon Faun, intitolato C’era una volta. Interamente prodotto da Duffy, esce il 25 giugno e vede le collaborazioni di Ernia, Madame e Dani Faiv, oltre alla co-produzione di Sick Luke per Freddie Vibes.
Il sodalizio artistico risulta solido e continua anche negli anni successivi: tra 2022 e 2023 escono i singoli Pioggia e Vestito Male.