Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Universo è il titolo del primo album ufficiale della cantante Mara Sattei, la cui direzione artistica è curata interamente dal fratello tha Supreme.
Non disponibileL’esordio di Mara Sattei è una conferma delle capacità vocali dell’artista, tra sicurezze e qualche episodio inaspettato.
Le prime si appoggiano e appagano del timbro chiaro e già maturo della protagonista, e ciò viene chiaramente fuori in brani come l’intro, Tetris con Carl Brave e Parentesi con Giorgia, quest’ultima massima espressione della Mara più “classica” ed emozionale.
Le sorprese sono invece probabilmente la parte più interessante del progetto. Brani come Cicatrici, Ciò che non dici e 0 rischi nel love, quest’ultima con una venatura acid notevole, mostrano padronanza anche su sonorità apparentemente lontane come quelle drill ed elettroniche.
La produzione e l’intera direzione artistica di thasup è comunque molto presente e soprattutto riconoscibile, tant’è che su brani come Tamigi, brano che più che a Londra rimanda ad un’interessante asian trap, sembra proprio che il fratello di Mara abbia plasmato un suo brano tramite una voce femminile.
Il giusto connubio però c’è, e lo troviamo ad esempio in Shot, dove la strumentale salterina e altamente thasuprimosa è un buon abito per il flow e le melodie dove chiaramente il producer non arriverebbe da solo. Oppure anche in Scusa, probabilmente IL singolo dell’album.
I pianeti di questo Universo sono pochi ma ben sviluppati: la formula chitarra di accompagnamento + trappy drums + topline rollercoaster ma comunque sobrie sembrerebbe essere quella dove l’artista è più a suo agio, ma anche quando si cimenta assecondando le pazzie di thasup rappando decisa non sfigura.
Dovessimo quindi immaginare la cameretta dove stavano i fratelli Mattei possiamo dire che la creatività e le idee malsane sprigionate nel cuore della notte del minore siano state poi ordinate logicamente e indirizzate il mattino seguente dalla sorella il mattino seguente, per un risultato al servizio di un’ottima vocalità e di una buona scrittura, per un lavoro in generale godibile ma che lascia ancora Mara Sattei ad ampi margini di miglioramento.
Compila il form per un contatto rapido con la redazione. Assicurati di aver già letto e visionato la sezione FAQ con risposte veloci alle domande più frequenti. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, siamo qui.