Fred De Palma: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Fred De Palma Fred De Palma è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Fred De Palma

Vero nome: Federico Palana

Età: 34 anni

Contatta ora

Biografia

Fred De Palma, il cui vero nome è Federico Palana, è un cantante italiano nato a Ceva il 3 novembre 1989.

Il suo percorso musicale ha inizio nel 2007, quando entra in contatto con le figure chiave della scena musicale torinese. Sin da subito, mostra un notevole talento nel freestyle, guadagnando prestigio nell’ambiente. La sua partecipazione a vari contest tra Torino e Milano lo mette in contatto con nuove realtà, e nel 2010 forma il gruppo Royal Rhymes con Dirty C, sperimentando i primi lavori in studio.

Nel 2010, il gruppo firma un contratto con Trumen Records e collabora con i produttori Jahcool e Double H Groovy. Nel frattempo, Fred De Palma continua a partecipare a competizioni di freestyle, vincendo allo Zelig Urban Talent 2011 e classificandosi terzo nel 2012 al programma MTV Spit.

Il 23 novembre 2011, i Royal Rhymes pubblicano il loro album di debutto omonimo con la Saifam Group, seguito dall’EP God Save the Royal nel luglio 2012.

Da solista, nel 2012 Fred De Palma rilascia il suo primo album, F.D.P., e nel 2013 pubblica il video del brano inedito “Passa il microfono”, realizzato con Moreno, Clementino, Shade e Marracash. Nel settembre 2013, entra nel collettivo Roccia Music di Marracash, partecipando all’album Genes uscito nell’ottobre successivo. Nel giugno 2014, pubblica il suo secondo album in studio, Lettera al successo.

Nel dicembre 2014, annuncia la sua uscita dal collettivo Roccia Music, definendo i motivi come privati. Nel febbraio 2015, firma un contratto con la Warner Music Italy e pubblica il terzo album BoyFred nell’ottobre dello stesso anno, unendo le sonorità hip hop, trap e reggaeton.

Il quarto album di Fred De Palma, Hanglover, esce nel settembre 2017, anticipato dai singoli “Il cielo guarda te”, “Adiós” e “Ora che”. Nel 2018, pubblica il singolo D’Estate Non Vale con Ana Mena, seguito da “Una volta ancora” nel 2019.

Nel 2020, collabora con la cantante brasiliana Anitta nel brano Paloma. Nel 2021, rilascia “Ti raggiungerò”, colonna sonora dello spot Wind Tre con Fiorello.

Nel 2022, esce il singolo Un altro ballo con Anitta e Romanc” con Justin Quiles. Nel giugno 2022, pubblica il singolo Extasi. Nel 2023, esce con i singoli Adrenalina e Melodia Criminal (terzo con Ana Mena), e collabora a “Mala” con Lazza e Tony Effe.

Fred De Palma è tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024.

Fred De Palma su Spotify

Video

Promozione musicale Promozione musicale