Biografia aggiornata del rapper Tony Effe della Dark Polo Gang

Tony Effe

Artista: Tony Effe Età: 29 anni

Biografia

Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano classe ’91, membro della Dark Polo Gang.
La Dark Polo Gang nasce nel 2014, formata da Side, Tony Effe, Wayne Santana, Dark Pyrex, amici d’infanzia che durante l’adolescenza si dedicano al rap dopo aver conosciuto Sick Luke. Inizialmente pubblicano diversi singoli su YouTube a cavallo tra 2014 e 2015.

Il 30 maggio 2015 esce Full Metal Dark, primo progetto della DPG, pubblicato in freedownload e prodotto interamente da Sick Luke, affiancato da Nino Brown per Alien.
L’anno successivo vengono pubblicati i tre mixtape della Trilogy: il primo capitolo è Crack Musica, progetto di Tony e Dark Side pubblicato il 10 marzo e che vede le collaborazioni degli altri due membri della DPG, Izi, Traffik e Sfera Ebbasta.
Il 19 maggio è la volta di Succo Di Zenzero, progetto di Wayne, in cui Side compare per Riviste e Tokyo Hotel, mentre il 31 ottobre esce The Dark Album di Pyrex.
Sempre nel 2016 collabora con OG Eastbull per Bucarest.

La trilogia riscuote un grande successo e nel 2017 fondano la loro etichetta discografica, la Triplosette Entertainment, con cui pubblicano Twins, album di Tony e Wayne uscito il 23 giugno, prodotto dal solito X2 e con i feat di Guè Pequeno, Kaydy Cain e Marina.
Nello stesso mese esce Gentleman di Guè Pequeno, in cui Tony firma una strofa in Scarafaggio, brano prodotto da Sick Luke e che vede la collaborazione anche di Il Profeta.
Nel gennaio 2018 esce Sick Side, album di Side, in cui Tony Effe partecipa per la traccia Fuck Gosha. L’album è l’ultimo progetto di Side prima dell’uscita dalla DPG, annunciata dal padre Francesco Bruni nel maggio dello stesso anno.

Il 28 settembre 2018 esce Trap Lovers, album della Dark Polo Gang in cui i tre membri compaiono in tutte le tracce. Al disco collabora MamboLosco, mentre le produzioni sono di Sick Luke, Canova e Chris Nolan. L’album viene rivisitato nel maggio 2019 con la riedizione Trap Lovers Reloaded con l’aggiunta di sette brani che vantano le collaborazioni di Capo Plaza, Luchè, GASHI, City Morgue e Guè Pequeno.

Nel corso del 2019 Tony firma una lunga serie di collaborazioni con esponenti della scena italiana: collabora con Enzo Dong per Bandito (contenuto in Dio Perdona Io No), MamboLosco per Costa Tanto, Fedez per TVTB, Gianni Bismark per Vita Amara, Luchè per 10 Anni Fa RMX (contenuto nella riedizione Potere – Il Giorno Dopo) e Samuel Heron per Papi Chulo.
Rilascia, inoltre, il singolo Bassotto, prodotto da Andry The Hitmaker.

Nel 2020 collabora con Tedua per Pass, contenuto in Vita Vera Mixtape – Aspettando La Divina Commedia, DrefGold per Wickr Me in ELO e l’8 maggio 2020 esce Dark Boys Club, mixtape della Dark Polo Gang pubblicato per Triplosette Ent. e Virgin Records. Formato da dieci tracce, vede le collaborazioni di Tedua, Lazza, Salmo, Ketama126, Capo Plaza, Boro Boro, Samurai Jay, MamboLosco, ANNA, DrefGold, Oni One e Traffik.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory