Geolier - Il Coraggio Dei Bambini cover album

Il Coraggio Dei Bambini

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Geolier

Album: Il Coraggio Dei Bambini

Data di pubblicazione: 06-01-2023

Il Coraggio dei Bambini è il secondo album ufficiale del rapper campano Geolier, interamente in dialetto. All’interno troviamo le collaborazioni di Guè, Shiva, Sfera Ebbasta, Lele Blade, Paky, Takagi, Ketra e Michelangelo.

Non disponibile

Tracklist

  1. Ricchezza (prod. Dat Boi Dee)
  2. Poco/Troppo (prod. Dat Boi Dee)
  3. X Caso feat. Sfera Ebbasta (prod. Dat Boi Dee, Daves The Kid)
  4. Me Vulev Fa Ruoss
  5. Lonely (prod. Poison Beatz)
  6. Nun Se Ver feat. Guè (prod. Dat Boi Dee)
  7. Monday feat. Shiva (prod. Michelangelo)
  8. Money (prod. Dat Boi Dee, Poison Beatz)
  9. Maradona (prod. Dat Boi Dee)
  10. I Am (prod. Dat Boi Dee)
  11. Napo****no (prod. Dat Boi Dee)
  12. Niente Di Speciale (prod. Dat Boi Dee)
  13. Come Vuoi (prod. Dat Boi Dee)
  14. In Trappola feat. Lele Blade (prod. Dat Boi Dee, Poison Beatz)
  15. HERE I COME (prod. Poison Beatz)
  16. Chiagne feat. Lazza, Takagi & Ketra (prod. Takagi & Ketra)
  17. Non Ci Torni Più feat. Paky (prod. Dat Boi Dee)
  18. Give You My Love (prod. Dat Boi Dee)

Ascolta su Spotify

Recensione

Geolier incarna Il Coraggio dei Bambini che non hanno mai potuto permettersi di essere tali

Il 6 gennaio 2023 tornato Geolier con il suo secondo album, Il Coraggio dei Bambini. Attesissimo non solo perchè ci si aspettava quella continuità di talento già dimostrata, ma anche perchè il pensiero comune è che l’onore e l’onere di poter afferrare un pesantissimo testimone spetti a lui.

A differenza dell’album d’esordio che porta il suo nome, e che quindi ne anticipa il contenuto, nel nuovo è una città e un popolo intero a raccontare storie di vita e di generazioni sotto forma del rap di Geolier.

Per sua stessa ammissione, Emanuele sente la responsabilità di rappresentare la sua gente, di dare loro una voce, una forma e un’identità artistica. E sebbene possa sembrare la storiella di portare in alto il proprio quartiere, nel caso di Geolier è Tutta ‘Nata Storia.

Qualcuno dice che in italiano si esprimono i concetti, ma in dialetto si esprimono i sentimenti. In questo caso è proprio così: i 18 brani, contenenti i featuring di Sfera Ebbasta, Guè, Shiva, Lele Blade, Lazza e Paky, sono per il protagonista tutti in dialetto, e non sono destinati ad essere compresi da tutti.

Ma non per un fattore linguistico, perché con un po’ di sforzo e qualche ascolto in più la traduzione la si fa anche, ma perché il significato racchiuso in quelle barre lo si capisce fino in fondo solo se si padroneggia al 100% quella mentalità, quei codici, quei modi di dire e quelle esperienze che caratterizzano la sua gente.

A livello sonoro il progetto è coerente e frutto di un altrettanto lavoro di personalità. Per ammissione di Dat Boi Dee, che l’ha praticamente prodotto interamente, è stato tutto suonato. Le strumentali accompagnano molto bene la voce, così tanto che forse viene da chiedersi se Geolier avrebbe potuto osare e sperimentare ancor di più con le topline e i flow.

Andando nello specifico, le vibe e i vocal sample di X CASO e GIVE YOU MY LOVE, le bassline come quelle di MONEY e NON CI TORNI PIÙ e il dialogo tra drums e loop nei banger come NUN SE VER e MARADONA testimoniano anche la cura e l’originalità che supportano le strofe.

Tieni d'occhio questi album

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form per un contatto rapido con la redazione. Assicurati di aver già letto e visionato la sezione FAQ con risposte veloci alle domande più frequenti. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, siamo qui.