Geolier: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Geolier Geolier è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Geolier

Vero nome: Emanuele Palumbo

Età: 24 anni

Contatta ora

Biografia

Emanuele Palumbo, in arte Geolier, è un rapper italiano classe 2000 cresciuto nel quartiere di Secondigliano, a Napoli. La passione per il rap e la voglia di esprimersi lo portano alla pubblicazione del primo singolo in collaborazione con Nicola Siciliano, P Secondigliano, brano pubblicato su YouTube il 19 aprile 2018 e diventato in poco tempo virale sul web.

Sulla scia del successo della prima uscita il 5 giugno dello stesso anno pubblica Mercedes, con la stessa modalità, ma questa volta su produzione originale di NIKO Beatz.

Con il terzo singolo, Queen, remixata poi l’anno dopo da Madman per il suo MM Mixtape Vol.3, prosegue il suo intento di rappare in dialetto e contribuisce a tenere alta l’attenzione sul suo personaggio.
A settembre del 2018 collabora anche con Peppe Soks per il singolo di quest’ultimo, E’ Guagliun.

Il 18 ottobre esce Mexico, singolo che anticipa il disco ufficiale. La settimana dopo è la volta di Ninja Gaiden, l’album d’esordio da solista di Lele Blade, che vede il featuring di Geolier nella traccia Sosa.

Il 22 febbario 2019 è ospite nell’album di Christian Revo, Talento Sprecato, in Vien cu me.
Poco dopo entra a far parte di BFM Music, la label di Luchè che punta sui talenti campani. Ciò gli permette grandi risultati: collabora con Emis Killa, sia per il singolo Como Te che per Montecarlo, contenuta all’interno della riedizione di Supereroe, progetto del rapper milanese.

Da qui unisce le forze anche con MV Killa per Facc Abus e con Rocco Hunt per Nisciun.

La seconda metà del 2019 vede il rapper napoletano particolarmente attivo. Lavora a due tracce nell’album Mattoni di Night Skinny, la posse track omonima e Lifestyle con Lele Blade, Vale Lambo e CoCo, e a Gang featuring Samurai Jay.

Tutto questo precede l’uscita del primo album ufficiale, Emanuele, pubblicato l’11 ottobre 2019 e diretto artisticamente da Dat Boi Dee, in cui sono ospiti Luchè, Gué, MV Killa e Lele Blade.

Il 2020 si apre con Superstar, brano in collaborazione con I Desideri, e con Fuego, insieme a Neves17 e Lele Blade.

Il 28 febbraio 2020 esce Vamos Pa La Banca, singolo di Dat Boi Dee con la partecipazione di Emanuele, mentre il 10 aprile esce Nena di Boro Boro, prodotta da Andry The Hitmaker, con il featuring di Geolier. Il singolo viene accompagnato da un lyric video curato da Paolo Palmeri.

Il 12 giugno 2020 è protagonista in M’Manc con Sfera Ebbasta, traccia prodotta da Shablo che diventa una hit virale in breve tempo. A luglio partecipa a J Mixtape di Lazza per il brano Friend con Shiva e il 27 agosto esce la riedizione Emanuele (Marchio Registrato).

Sempre nel giugno 2020 è presente nell’album di Guè Mr. Fini nella traccia Cyborg, mentre il mese dopo in quello di Anna Tatangelo, Anna Zero, in Guapo.

Il 4 settembre 2020 esce Buongiorno, progetto di Gigi D’Alessio che vede la riedizione di alcuni dei suoi brani più celebri in compagnia di diversi artisti della scena campana. Troviamo Geolier nei remix di Comme si femmena, in quello di Comme si fragile e nella title track Buongiorno. Successivamente anche nella Special Edition, uscita quasi un anno dopo, nel remix di Na Canzona Nova.
Lo stesso giorno esce anche Dark Boys Club della Dark Polo Gang, e anche qui compare in 1,2,3 STELLA.

Lo stesso mese compare nell’album di Vale Lambo, Come Il Mare, nella traccia drill Valentino, dove, insieme a Yung Snapp, sembrano rendere omaggio al rapper Pop Smoke scomparso qualche mese prima.

Ad ottobre 2020 esce l’album di un altro artista campano che contiene il featuring di Geolier. Stiamo parlando di Samurai Jay, di Lacrime e, nello specifico, del brano Resta con me.

Il 6 novembre 2020 è un’altra data che vede una doppia presenza di Geolier, sia in Alright di Gemitaiz contenuta in QVC9 (qui anche insieme ad Emis Killa), che in Troppi Soldi di CoCo, contenuta invece in Floridiana.

Sul finire dell’anno collabora anche con Peppe Soks e MV Killa & Yung Snapp, rispettivamente per Motel (in Stella Del Sud) e per LUNTAN A ME (in HOURS).

Nel 2021 non viene meno la presenza di Geolier nei principali progetti rap italiani: lo troviamo infatti in OBE di MACE (TOP BOY ⨳), in Famoso di Sfera Ebbasta (remix di Tik Tok con anche Guè, Marracash e Paky), in Rivoluzione di Rocco Hunt (Che me chiamme a fa?), nella Dark Edition di 17 di Emis Killa & Jake La Furia (No Cap) e in DJUNGLE di TY1 (FANTASMI, anche qui con Marra).

Il 20 maggio 2021 esce anche il progetto di Red Bull 64 Bars, in cui Geolier rappa le sue barre su una produzione di Luchè.

Archiviata così l’estate, ritorna nella seconda metà dell’anno per l’album AMBIZIONE di Lele Blade, nel brano Chello Che Vuò e nel remix di Extendo. Inoltre, anche per il remix di Colpevole di Tony Effe, all’interno di Untouchable.

Sul finire del 2021 invece lo troviamo in READY del collettivo partenopeo SLF e in Blitz! di Guè, per il suo album GVESVS

Il 2022 si apre con la collaborazione con due artisti romani: dapprima con Sick Luke nel suo X2 nel brano CREATUR, e successivamente con Noyz Narcos per FOOT LOCKER, nell’album VIRUS.

Il gruppo SLF torna a chiamare Geolier per il loro progetto WE THE SQUAD, Vol. 1 , e questa volta per tre brani: CADILLAC, 18 ANNI e CYPHER. Ritrova poi Paky in Comandamento per l’album Salvatore nell’emozionante Over di Luchè, in quanto contiene lo stesso sample dell’iconica Int’o Rione dei Co’Sang.

Proseguendo con i featuring, lo troviamo di nuovo con Lazza in NESSUNO per l’album SIRIO, con Clementino in Desaparecidos per Black Pulcinella e per un altro singolo di Shablo, Cuore, in compagnia di Coez.

Il 16 settembre esce Botox di Night Skinny, che vede Geolier addirittura in ben quattro brani: Dedication, Giorni Contati, Fake e nella BTX Posse. A proposito di posse track, ad ottobre esce anche quella di Red Bull con la partecipazione di Geolier e di nuovo la SLF.

Dopo tante partecipazioni, torna a lavorare sui suoi brani, e lo fa pubblicando CHIAGNE con Lazza e prodotta da Takagi & Ketra e MONEY.
ACQUA TONICA di Ernia e Un Altro Show di Shiva sono le uniche due comparse prima dell’attesissimo suo secondo album ufficiale, intitolato Il Coraggio dei Bambini uscito il 6 gennaio 2023, ampliato poi da 6 bonus track pochi mesi dopo, il 7 Aprile.

Partecipa a settembre al nuovo episodio del Red Bull 64 Bars prod. Dat Boi Dee + Poison Beats. Sarà poi protagonista il 7 ottobre 2023 a Scampia per il Red Bull 64 Bars Live insieme a Noyz Narcos, Rose Villain, Marracash, Luchè, Lazza, Miles.

Lo troviamo poi nel brano Everyday di Takagi & Ketra insieme a Shiva e ANNA e nel nuovo album di Sfera Ebbasta nella traccia Calcolatrici.

Geolier parteciperà come cantante in gara alla nuova edizione di Sanremo 2024.

Geolier su Spotify

Video

Promozione musicale Promozione musicale