Biografia aggiornata del rapper Geolier

Geolier

Artista: Geolier

Biografia

Emanuele Palumbo, in arte Geolier, è un rapper italiano classe 2000 cresciuto nel quartiere di Secondigliano, a Napoli. La passione per il rap e la voglia di esprimersi lo portano alla pubblicazione del primo singolo in collaborazione con Nicola Siciliano, P Secondigliano, brano pubblicato su YouTube il 19 aprile 2018 e diventato in poco tempo virale sul web.

Sulla scia del successo della prima uscita il 5 giugno dello stesso anno pubblica Mercedes, con la stessa modalità, ma questa volta su produzione originale di NIKO Beatz.
Con il terzo singolo, Queen, remixata poi l’anno dopo da Madman per il suo MM Mixtape Vol.3, prosegue il suo intento di rappare in dialetto e contribuisce a tenere alta l’attenzione sul suo personaggio.
A settembre del 2018 collabora anche con Peppe Soks per il singolo di quest’ultimo, E’ Guagliun.

Il 18 ottobre esce Mexico, singolo che anticipa il disco ufficiale. La settimana dopo è la volta di Ninja Gaiden, l’album d’esordio da solista di Lele Blade, che vede il featuring di Geolier nella traccia Sosa.

Il 22 febbario 2019 è ospite nell’album di Christian Revo, Talento Sprecato, in Vien cu me.
Poco dopo entra a far parte di BFM Music, la label di Luchè che punta sui talenti campani. Ciò gli permette grandi risultati: collabora con Emis Killa, sia per il singolo Como Te che per Montecarlo, contenuta all’interno della riedizione di Supereroe, progetto del rapper milanese.
Da qui unisce le forze anche con MV Killa per Facc Abus e con Rocco Hunt per Nisciun.

La seconda metà del 2019 vede il rapper napoletano particolarmente attivo. Lavora a due tracce nell’album Mattoni di Night Skinny, la posse track omonima e Lifestyle con Lele Blade, Vale Lambo e CoCo, e a Gang featuring Samurai Jay.
Tutto questo precede l’uscita del primo album ufficiale, Emanuele, pubblicato l’11 ottobre 2019 e diretto artisticamente da Dat Boi Dee, in cui sono ospiti Luchè, Gué Pequeno, MV Killa e Lele Blade.

Il 2020 si apre con Superstar, brano in collaborazione con I Desideri, e con Fuego, insieme a Neves17 e Lele Blade.
Il 28 febbario 2020 esce Vamos Pa La Banca, singolo di Dat Boi Dee con la partecipazione di Emanuele, mentre il 10 aprile esce Nena di Boro Boro, prodotta da Andry The Hitmaker, con il featuring di Geolier. Il singolo viene accompagnato da un lyric video curato da Paolo Palmeri.

Il 12 giuno 2020 è protagonista in M’Manc con Sfera Ebbasta, traccia prodotto da Shablo.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory