Shiva: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Shiva Shiva è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Shiva

Vero nome: Andrea Arrigoni

Età: 23 anni

Contatta ora

Biografia

Shiva, pseudonimo di Andrea Arrigoni, è un rapper classe ‘99 di Legnano, piccolo paese in provincia di Milano. Il primo contatto con la musica avviene durante un breve viaggio in Toscana, dove lo Shiva appena quattordicenne muove i primi passi dapprima verso il punk, dal quale eredita l’attitudine poi verso il rap, che si rivelerà invece essere la sua vera strada. Nel 2014, a soli 16 anni, ha già all’attivo (da indipendente) un EP, La via del Guerriero, un mixtape, Ogni giorno, e il video di Cotard Delusion.

Nel 2015 Milano è la capitale del rap e Andrea non esita a volersi fare un nome in quell’ambiente. Frequenta già un discreto giro di artisti come Nerone & Biggie Paul ma il One Shot Game, un contest organizzato da Honiro, è la sua prima chiave di accesso all’industria. Vincere il contest gli fa guadagnare il primo contratto e la prima produzione per il videoclip del singolo Anima, seguito dal suo primo album Tempo Anima nel 2017, un progetto sincero ma acerbo, nel quale risaltano la traccia Corvi e il featuring con Cranio Randagio.

Il 2018 inizia con l’ultimo progetto Honiro: “Solo”. L’album non ha una grande risonanza e incrina i rapporti con la label. Tornato indipendente, Shiva prepara tutte le carte per il decollo. Prima il singolo Santana, poi Come no, gli fanno guadagnare un posto nel Machete Mixtape vol.4 per Walter Walzer con Dani Faiv, prodotta da Salmo e in Mattoni per Fumo 1etto di Night Skinny, Side e Fabri Fibra. Le strofe che regala al pubblico parlano per lui: é il 2019 e Mon Fre con Emis Killa, uscita sotto Sony, è un vero e proprio battesimo, assieme a Bossoli iniziano ad arrivare i primi platini. Seguono collaborazioni importanti come Soldi in Nero con Sfera Ebbasta, Tuta Black con Paky, Non sto più in zona con Pyrex.

Partecipa anche al singolo di Capo Plaza e Ava intitolato Holly & Benji, oltre che In Piazza con Paky e Kermit. Nel 2020 arriva l’Ep Routine, formato da sette brani con le collaborazioni di Capo Plaza, Marracash e tha Supreme, seguito a marzo dal singolo Auto Blu, remix di Blue (Da Ba Dee), hit degli Eiffel 65.

Il terzo album, intitolato Dolce vita, esce l’11 giugno e vede l’unica collaborazione di Lil Baby. L’album viene seguito dal singolo Fendi Belt, in collaborazione con Paky, aggiunto alla versione digitale del disco.

Torna e apre il suo 2022 col singolo Pensando a lei, uscito poco prima di San Valentino e impreziosito da un sample tratto da Replay di lyaz. Il singolo viene seguito dal rilascio di Soldi Puliti, pubblicato il 25 marzo 2022.

Shiva su Spotify

Video