- Level One cover album

Level One

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista:

Album: Level One

Data di pubblicazione: 15-07-2022

Level One è il primo progetto di CanovA e coincide con il suo ritorno in Italia dopo 10 anni passati a Los Angeles. Anticipato dai singoli Sorpresa con Nayt e Benedetto l’inferno con Gianna Nannini e Rosa Chemical, contiene altre collaborazioni inedite con Fabri Fibra & Ormai, LACRAY & Luca Carboni, Tredici Pietro, Vegas Jones e Giorgia & Ormai.

Non disponibile

Tracklist

  1. In Fissa (feat. Fabri Fibra, Ormai)
  2. Squarciagola (feat. Luca Carboni, Lacray)
  3. Maria (feat. Tredici Pietro)
  4. GSM (feat. Vegas Jones)
  5. Nirvana (feat. Giorgia, Ormai)
  6. Benedetto l’inferno (feat. Gianna Nannini, Rosa Chemical)
  7. Sorpresa (feat. Nayt)

Ascolta su Spotify

Recensione

Il Level One di CanovA è già settato in modalità Campione

Il ritorno di Michele Canova in Italia dopo 10 anni passati a Los Angeles coincide con l’inizio di un nuovo percorso. Dopo tanti anni di successi firmati per e insieme a numerosi artisti, il produttore pubblica il suo primo progetto, dal titolo Level One.

Sotto la sua saggia ed esperta guida, nasce un lavoro che valorizza gli ospiti presenti tramite strumentali che mettono alla prova in modo creativo le voci. E così, oltre alle già edite Benedetto l’Inferno e Sorpresa, le restanti 5 tracce offrono un ascolto gradevole.

Ne è un esempio la prima traccia, In Fissa, che vede Fabri Fibra insieme a Ormai. La base esalta la super strofa del primo e l’inciso del secondo, che insieme al suo produttore Pietro Fichtner ha dato l’input per questo pezzo.

Si prosegue poi con Squarciagola, collaborazione tra Luca Carboni e i LACRAY. Un connubio che nasce dalla penna e dalla melodia di questi ultimi (elementi portati ai massimi livelli nella seconda strofa) che servono alla grande la partecipazione più “classica”, distesa e altrettanto efficace di Carboni.

Maria con Tredici Pietro è invece “la hit” dell’EP. Le fresche sonorità in levare, arrivati a questo punto, tengono vivo l’ascoltatore mentre le liriche, il timbro e l’approccio di Pietro portano una jamaican vibe originale e sorprendente.

Notte fonda, Rhodes piano, luci soffuse, snap che scandisce il tempo, reverb e Vegas Jones che surfa sull’atmosfera come solo lui sa fare. In tre parole: Game, Set, Match.

Nirvana vede di nuovo Ormai con un altro gigante della musica italiana, Mrs. Giorgia. La produzione è influenzata un po’ da una piano house radiofonica e un po’ dal pop elettronico dardustiano dalla struttura in crescendo. Il risultato è un bel mix di voci, ritmo e songwriting ben fatto.

Level One è un progetto che non ha bisogno di fare le ammucchiate da decine di artisti da passare al setaccio perché già in 7 tracce esprime le diverse personalità di produttore e artisti. Tutti risultano al posto giusto, a fare la cosa giusta per l’economia di quel determinato brano. Ed è più che sufficiente per godersi questo primo livello.

Tieni d'occhio questi album

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form per un contatto rapido con la redazione. Assicurati di aver già letto e visionato la sezione FAQ con risposte veloci alle domande più frequenti. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, siamo qui.