Vediamo se conferma o ribalta il risultato.
Artista: Rosa Chemical
Vero nome: Manuel Franco Rocati
Età: 26 anni
Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (provincia di Torino), nato il 30 gennaio 1998.
La sua carriera inizia nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance, producer con cui inizia il suo percorso artistico. Allo stesso tempo inizia ad apparire come modello per la casa di moda Gucci.
La collaborazione con Greg Willen parte nel febbraio 2019 con il singolo Rovesciata. L’8 marzo 2019 esce Okay Okay !! EP di 7 tracce concepito a Londra. Il progetto presenta la collaborazione con Taxi B nel brano CEO e le strumentali di Greg Willen e Madz Romance. Il 19 marzo esce Long Neck, singolo di Taxi B featuring Rosa Chemical prodotto da Greg Willen. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Luca La Piana. Nei mesi successivi escono anche i videoclip di Scolapasta e ABC e il singolo Facciamolo.
Nel luglio 2019 partecipa a FSK TRAPSHIT, disco d’esordio del collettivo FSK Satellite, nel brano 4L.
Il 5 settembre esce il videoclip di Tik Tok, singolo in collaborazione con Radical, prodotto da Greg Willen. Il brano, uscito il 15 agosto, ha raggiunto ottimi numeri riuscendo a scalare posizioni nella classifica Viral 50 di Spotify Italia.
Proprio con Radical, a partire da dicembre 2019, inizia il Tik Tok Tour che li porta live in diverse città italiane. A fine settembre esce Fatass, singolo prodotto da Danien.
Il 17 gennaio 2020 torna col singolo Alieno, prodotto da Unclebac, con un videoclip pubblicato tre giorni dopo. Il singolo preannuncia il primo album solista di Rosa Chemical, previsto per il 2020. Il 6 marzo 2020 esce Polka, brano in collaborazione coi Thelonious B. e prodotto da Greg Willen.
Il suo primo album, Forever, pubblicato il 29 maggio, presenta le collaborazioni di Rkomi, Dani Faiv, Thelonious B., Wayne Santana e Boro Boro, mentre le produzioni sono a cura di Greg Willen, Bdope, Dback, Mace, Luca La Piana e Nikeninja.
Venerdì 19 giugno è ospite in BITCH, singolo di Joe Scacchi, prodotto da Nikeninja e No Label, mentre a luglio compare in Caldo, joint album di Boro Boro e Mambolosco per il brano Lindo, e in Trashbin Vol.3 di Radical per 3K e #THOTMILANODM.
Il 2 ottobre esce Bloody Vinyl 3, il nuovo progetto di Slait, Low Kidd, Tha Supreme e Young Miles, in cui Rosa compare per la traccia Baby. Tra le altre collaborazioni ci sono Succo Di Bimbi, nell’album di VillaBanks, e Hallelujah, nel disco di Axos.
Apre il suo 2021 collaborando con Mace e Carl Brave per Sogni lucidi, nell’album OBE, e con Nitro per Ok Boomer nella riedizione Garbage Evilution, mentre il 18 febbraio torna col singolo britney 😉 in collaborazione con Radical e MamboLosco. Il singolo apre le porte all’uscita di Forever And Ever, riedizione del suo primo disco, che contiene anche il sequel polka 2 :-/ con Ernia e Guè.
Nel 2022 collabora con CanovA e Gianna Nannini per Benedetto l’inferno e la combo con l’iconico produttore si rinnova per il singolo non è normale. Nello stesso anno partecipa come ospite a Sanremo duettando con Tananai per la cover di A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà e a giugno pubblica il terzo capitolo di Polka.
Rosa Chemical partecipa al Festival di Sanremo 2023 con il brano Made In Italy.
Il 19 maggio 2023 pubblica il singolo BELLU GUAGLIONE prodotto da Greg Willen e Bdope, che anticipa un tour estivo che lo porterà a suonare live in tutta Italia.
Scrolla il box