Biografia aggiornata del rapper Franco126

Franco126

Artista: Franco126 Età: 28 anni

Biografia

Franco126, pseudonimo di Federico Bertolini è un cantautore e rapper romano cresciuto a Roma e formatosi nel quartiere Trastevere. Il numero che leggi a fianco del nome è posto in onore della crew musicale di cui fa parte, Lovegang 126 come i gradini della scalinata di Viale Glorioso, a Roma ovviamente.
Nel 2017 Franco126 inizia una stretta collaborazione con Carl Brave, formando il duo Carl Brave x Franco126

La coppia vede la sua origine musicale a partire da settembre 2016, con la traccia Solo Guai. A partire da quel brano, che in origine avrebbe dovuto far parte dell’album Fase Rem del solo Carl Brave, cominciano a pubblicare varie canzoni su YouTube. Nato come progetto autoprodotto, Polaroid esce successivamente, in virtù del successo riscosso, per l’etichetta indipendente romana Bomba Dischi, con distribuzione Universal.

I due narrano, con un mood oscillante tra il romantico e il malinconico, le loro vite a Roma (per la precisione nel loro rione Trastevere) attraverso istantanee delle loro giornate tipo. Il disco viene certificato come disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute.
La collaborazione resiste per progetti esterni vedi il singolo Barcelloneta con Coez o la collaborazione con Noyz Narcos in Borotalco
Nel 2018 interrompono il progetto per concentrarsi sulle rispettive carriere da solisti. 

Prima del debutto del primo album solista, Franco126 si cimenta in una serie di featuring con amici e compagni: in Misentomale di Ketama126, in Senza di me di Gemitaiz con Venerus ed in Università di Gianni Bismark
Frigobar il singolo che anticipa il progetto solista, seguito da Ieri l’altro e Stanza singola in featuring con Tommaso Paradiso, cantautore della scena italiana degli ultimi anni insieme a Calcutta
Così ad inizio gennaio 2019 esce finalmente l’album intitolato Stanza Singola posizionandolo a buon titolo tra i cantautori italiani, un meticcio che unisce itpop e rap.


Il 22 febbraio esce Cuore Sangue Sentimento, producer album di Drone126 che possiamo considerare un album della crew 126. A maggio collabora con Gemello per Airone, contenuta nell’album UNtitled.
A settembre 2019 esce poi con il singolo Cos’è l’amore, da lui realizzato insieme a Ketama126 e Don Joe e caratterizzato da un ritornello inedito cantato da Franco Califano. Il 12 settembre esce Mattoni, producer album di Night Skinny, in cui collabora a a Stay Away con Ketama e Side Baby. Il successivo 10 ottobre è apparso nel singolo Come mai di Fabri Fibra, contenuto nella raccolta Il Tempo Vola 2002-2020.

In chiusura di 2019 collabora con Gionni Gioielli per Liya Silver, con Joe Scacchi e Nikeninja per Breaking Bad, con Asp126 e Ugo Borghetti per Ballantine’s e con Generic Animal per Presto, inserita nell’album omonimo.

Il 26 marzo esce Nati Diversi, secondo album ufficiale di Gianni Bismark, in cui collabora a Mi Sento Vivo, prodotta da G Ferrari.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory