Night Skinny

Artista: Night Skinny Età: 37 anni

Biografia

Night Skinny, pseudonimo di Luca Pace, è un produttore italiano classe 1983.
Nato a Termoli, nel 2001 si trasferisce a Milano, dove studia come ingegnere del suono e inizia a stringere legami con gli artisti: tra i primi lavori c’è quello con gli Antipop Consortium, gruppo statunitense alternative hip hop, con cui realizza l’album Metropolis Stepson, pubblicato nel 2010.
Nel 2011 esce I.E.N.A., album di Clementino in cui Skinny produce Butterfly Effect.

Nel 2013 pubblica Sorry We’Re Full EP, progetto in collaborazione con Tormento, uscito in free download per Machete Empire Records. L’EP è formato da quattro tracce e i due artisti appaiono con gli pseudonimi Yoshi e Ceemass.
Nello stesso anno produce Benedetti Stronzi, brano di Achille Lauro contenuto in Genesi, album di Roccia Music.

L’11 novembre 2014 esce Zero Kills, producer album che vanta la partecipazione di numerosi artisti già affermati nella scena, tra cui Marracash, Noyz Narcos, Colle Der Fomento, Ghemon, Salmo, Ensi, Clementino, Luchè, Lord Bean e Achille Lauro. Il 27 febbraio 2014 esce Achille Idol – Immortale, album di Achille Lauro in cui Night Skinny produce G e Contromano.
Nel 2015 pubblica City of God, raccolta di 26 tracce interamente strumentale, e collabora con Mecna per Favole, contenuta nell’album Laska.

L’8 dicembre 2017 viene pubblicato Pezzi, terzo album in studio del produttore. Al disco partecipano svariati rapper italiani come Guè Pequeno, Rkomi, Tedua, Luchè, Izi, Ernia, Samuel Heron e CoCo. Vengono anche estratti alcuni video, come Fuck Tomorrow, Pezzi e 6 a.m., quest’ultimo a cura di Aloha Project.
Nello stesso anno produce Sì, Come No di Ensi ft. Clementino, Labirinto di Mecna e alcuni brani di Io In Terra, album d’esordio di Rkomi.

Il 13 aprile 2018 esce Enemy, album di Noyz Narcos che vede le produzioni di Night Skinny per diversi brani, tra cui Borotalco con Carl Brave e Franco126, Sinnò Me Moro e Casa Mia featuring Capo Plaza e Luchè. A luglio viene pubblicato Ossigeno di Rkomi con Solletico ft. Tedua su una sua produzione.

Il 2019 è un anno ricco di progetti e collaborazioni. Ad aprile esce Arturo, primo album da solista di Side Baby dopo l’uscita dalla Dark Polo Gang, prodotto da Skinny e Sick Luke, mentre a giugno è la volta di Gelida Estate EP di Guè con Maledetto affidata a Skinny. Ad agosto collabora con Rasty Kilo, Taxi B e Fishball per GIGA.
A settembre esce Mattoni, producer album che vede la partecipazione di 26 rapper, tra cui Geolier, Speranza, Lazza, Madame, Quentin40, Jake La Furia, Marracash e Chadia Rodriguez. Dal disco sono stati estratti i video di Street Advisor (Noyz Narcos, Capo Plaza, Marracash) e Stay Away (Ketama126, Side Baby e Franco126).
A ottobre escono Kety di Ketama126, in cui produce Squame ft. Noyz Narcos e Il Tempo Vola 2002-2020, raccolta di Fabri Fibra in cui mette mano a Lascia un segno con Ernia e Rkomi.
Chiude l’anno collaborando con Side e Psicologi per Guidando Forte, brano contenuto nella doppia collaborazione intitolata Psycho Side.

Ascolta su Spotify

Video