Biografia aggiornata del beatmaker Jack Sapienza

Jack Sapienza

Artista: Jack Sapienza Età: 30 anni

Biografia

Jack Sapienza, nome d’arte di Giacomo Sapienza, è un producer, autore, sceneggiatore e regista italiano classe ’89.
Co-fondatore della casa di produzione RKH, è membro del duo Jack e Lo Smilzo con cui cura numerosi format video, tra cui podcast e cortometraggi.

Comincia il suo percorso musicale nei Drops To Zero, duo formato con Daniele Giuggia, in cui mostra spiccate tendenze per la musica elettronica.
Il primo lavoro con Blue Virus è Kurt (20 anni dopo), remix contenuto in Drops to Sundae, una raccolta di brani settimanali a cui hanno preso parte anche Paska, Shade e Willie Peyote.
Il 25 novembre 2014 esce I Migliori Anni Del Nostro Mitra, album di Blue Virus sulle produzioni dei Drops To Zero. Il progetto presenta i featuring di Shade e Paska.

Il 14 gennaio 2016 esce Clownstrofobia, album di Shade prodotto interamente dai Drops To Zero con le collaborazioni di Fred De Palma e Blue Virus.
Nello stesso anno il duo Drops To Zero si scioglie e Jack comincia a lavorare da solista, dando sempre maggiore importanza nelle sue produzioni agli strumenti.
Il 1 novembre esce Fosse Per Lei, concept album di Blue Virus prodotto da Jack Sapienza, che ospita le strofe di Dirty e Shade. L’album viene ampliato con la riedizione uscite nel giugno 2018 che presenta sei tracce bonus, di cui una in collaborazione con Dutch Nazari.

Nel 2017 pubblica due raccolte di strumentali vaporwave, intitolate S A D W A V E e S A D W A V E # 2 che riscuotono molto successo. Nello stesso anno comincia a lavorare con Yota Damore partendo dal singolo Tristi Estivi, continuando la collaborazione anche per i singoli successivi.

Il 24 maggio 2019 esce Affetto Placebo, disco di Raige in cui Jack produce il brano Asia e co-scrive Affetto Placebo.
Il 18 ottobre esce Moebius, terzo disco ufficiale di Blue Virus prodotto sempre da Jack Sapienza. Il progetto è un concept album molto personale, senza featuring, che si ispira al nastro di Moebius: strutturato su più livelli, il micro-tema riguarda la vicenda di un romanziere di trent’anni e un ragazzo ventenne con disturbi mentali, mentre il macro-tema riprende la teoria freudiana dei tre luoghi psichici dell’individuo: EsIo e Super-Io.
Il 27 novembre esce Nuvole Nottilucenti, singolo in collaborazione con Anzj, cantante e produttore classe ’99.

Il 28 gennaio 2020 esce Piangimi Un Fiumicino, singolo in collaborazione con Blue Virus.

In collaborazione con il regista Andrea Dipa cura il documentario Sampling World, in cui gira il mondo registrando suoni di città estere che campiona per realizzare strumentali inedite, disponibili su Spotify.
Nel luglio 2020 inizia la collaborazione con Minerva, cantante classe 2002, pubblicando il singolo Mantra.


Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory