Ketama126

Artista: Ketama126 Età: 28 anni

Biografia

Ketama126, all’anagrafe Piero Baldini, è un rapper e produttore nato a Latina e cresciuto a Roma. 

Come suggerisce il nome, Ketama è uno dei fondatori della Lovegang 126 (anche scritto CXXVI), insieme ai compari Franco126, Pretty Solero, Asp126 e Gordo. Un legame che nasce in adolescenza nelle strade di Roma, sui gradini de La Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, e che si esprime tuttoggi tra featuring e supporto reale e social. 

Il modo di dire “l’acqua cheta rovina i ponti” normalmente si riferisce ad una persona apparentemente tranquilla ma che in realtà è determinata a raggiungere un obiettivo. Il nome d’arte di Piero arriva proprio da qui, un’acqua cheta che con il tempo evolve in Keta, Ketama, o Tama. 

Nel 2015 Ketama126 debutta con il suo primo album Benvenuto a Ketam City, pubblicato dall’etichetta discografica Smuggler’s Bazaar. A due anni di distanza, il 6 giugno 2017, pubblica Oh Madonna, l’album che presenta l’artista alla scena trap italiana, in cui spiccano qualità di produzioni, originalità e autoironia dei testi e il racconto di una realtà un po’ diversa delle storie di cui il genere ci ha abituati. Il tappeto musicale è a cura di Ketama stesso, Drone126, Kamyar, G Ferrari e Nino B.
La release dell’album viene anticipata dalla pubblicazione dei singoli, video compresi, Fiocco di Neve, Dolcevita e Piccolo Keti. Il successo dell’album permette all’artista il primo tour della penisola italiana. 

Nel 2018 l’artista romano torna con l’album Rehab. Oh Madonna conteneva già un suggerimento della sincerità che anima l’artista e che si ritrova anche in questa nuova fatica, la cui intensità lirica è aumentata da un senso per la melodia, da un racconto del buio che si mescola con la luce in giochi di contrasti e spiazzamenti. All’album collaborano Pretty Solero e Franco126, mentre le produzioni sono di Ketama con contributi di Close Listen, G Ferrari e Generic Animal.

Il 18 gennaio 2019 esce Re Senza Corona, album di Gianni Bismark, in cui collabora con Pretty Solero a Fatte Furbo.
A maggio Ketama pubblica un singolo estratto dall’album successivo,
Scacciacani in feat con l’altrettanto schietto Massimo Pericolo e prodotto da Crookers e Nic Sarno. Il brano viene certificato disco di platino dalla FIMI.
Il 12 settembre esce Mattoni, producer album di Night Skinny, in cui collabora ai brani Stay Away con Franco126 e Side Baby e Mille Strade con Izi.

Ecco poi, il 18 ottobre 2019, la consacrazione dell’artista con Kety, il suo primo album in major. Il progetto viene anticipato dal singolo Che cos’è l’amore, un featuring postumo con Franco Califano, di cui è stato campionato un ritornello da un brano inedito, e Franco126, prodotto da Don Joe.
In 14 tracce Ketama racconta il suo ultimo anno di vita, accompagnato da diversi artisti appartenenti alla scena rap italiana, tra cui Noyz Narcos, Fabri Fibra, Tedua, Speranza, Generic Animal, Franco126.
Il 15 novembre esce Marketing, album d’esordio di Joe Scacchi, con cui collabora per #Free con Ugo Borghetti e Drone126.
L’ultima uscita del 2019 dell’artista è un feat con il re del pop anni ‘90 Max Pezzali, In questa città.

Il 20 marzo 2020 collabora con Tommy Toxxic per Wow, singolo prodotto da Crookers e Nic Sarno che preannuncia l’album di Tommy Toxxic, La danza delle streghe.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory