Lil Kvneki: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Lil Kvneki Lil Kvneki è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Lil Kvneki

Vero nome: Alessio Akira Aresu

Età: 22 anni

Contatta ora

Biografia

Lil Kvneki, pseudonimo di Alessio Akira Aresu, è un cantautore e rapper italiano classe 2001, originario di Roma. Il suo nome d’arte deriva da Ken Kaneki, protagonista di Tokyo Ghoul, ma in precedenza ha anche utilizzato gli aka Caravaggio e Ares.

Il suo nome è tra i principali protagonisti dell’esplosione della scena SoundCloud italiana, dove nel corso del 2018 pubblica come solista i progetti ALBUM DISTORTO, ALLENAMENTO VOL.1 e la trilogia T POSE, con numerose collaborazioni con altri volti della scena della nuvola arancione. In questo periodo fa parte del collettivo BLITZGANG con Kira e Blitz Ryuka, ai quali si aggiungono in un secondo momento Mandark, Security e Blitz Mamy. Sempre su SoundCloud vengono anche pubblicati i primi brani in collaborazione con Drast, come DEMO1, quando ancora non avevano assunto il nome Psicologi.

Nel febbraio 2019 pubblica con Drast il singolo PSICOLOGI // DIPLOMA su YouTube, brano che comincia a raccogliere presto le attenzioni del pubblico e degli addetti ai lavori. Il nome del duo nasce da un’incomprensione sul titolo del singolo, dato che il pubblico ha interpretato la prima parte del titolo come il loro nome d’arte, mentre è un riferimento al ritornello il diploma è solo un pezzo di carta / e gli psicologi non curano l’ansia.

Con l’inizio della crescita esponenziale del loro primo brano, firmano con Bomba Dischi e pubblicano diversi singoli che culminano nella release dell’EP 2001 a maggio, seguito poi dall’EP 1002 a ottobre.
Chiudono il loro 2019 con il rilascio del doppio singolo PsycoSide in collaborazione con Side Baby, formato dalle tracce Non Mi Fido e Guidando Forte prodotte rispettivamente da MACE e Night Skinny.

Come Psicologi pubblicano nel 2020 l’album d’esordio Millennium Bug – seguito dalla riedizione Millennium Bug X l’anno dopo – mentre nel 2022 arriva l’album TRAUMA. Nel corso della loro attività come duo girano tutta l’Italia in tour, partecipando anche a festival internazionali come lo Sziget a Budapest.
A fine 2022 gli Psicologi annunciano una pausa dalle uscite come duo e di star lavorando ai rispettivi progetti solisti.

Il primo squillo di Lil Kvneki in questo nuovo capitolo è Solo come un cane, uscito il 13 dicembre, che si distacca dalle sonorità intraprese fino a quel momento dal duo e prende ispirazione dai The Strokes. Ad accompagnarlo in questo brano ci sono gli American Boyfriends, mentre la produzione è curata da Valerio Bulla e Fabio Grande.

Apre il suo 2023 col singolo Domani che vede la collaborazione di VillaBanks, artista con cui ha collaborato a più riprese negli anni.

Lil Kvneki su Spotify

La nostra intervista agli Psicologi

Video