Biografia aggiornata del rapper Side Baby

Side Baby

Artista: Side Baby Età: 25 anni

Biografia

Side Baby, pseudonimo di Arturo Bruni, è un rapper italiano classe ’94 di Roma, ex membro della Dark Polo Gang.
Il suo nome d’arte originariamente era Said, in riferimento a un personaggio del film L’Odio; nella militanza nella DPG ha aggiunto davanti al nome Dark, cambiandolo in DarkSide. Dopo l’uscita dal gruppo ha utilizzato il nome Side Baby.

Nel 2014 nasce la Dark Polo Gang, formata da Side, Tony Effe, Wayne Santana, Dark Pyrex; i membri si conoscono sin dall’infanzia e durante l’adolescenza si dedicano al rap dopo aver conosciuto Sick Luke. Tra 2014 e 2015 pubblicano diversi singoli, tra cui Grenoble, Hypervenom e Van Basten.
Il 30 maggio 2015 esce il primo progetto, intitolato Full Metal Dark, pubblicato in free download. Il mixtape non presenta collaborazioni ed è interamente prodotto da Sick Luke tranne per Alien, che vede la produzione aggiuntiva di Nino Brown.

I progetti del 2016 rientrano nella Trilogy della Dark e sono tre mixtape individuali. Il 10 marzo esce Crack Musica, album di Side e Tony con le collaborazioni degli altri membri della DPG e di Sfera Ebbasta, Izi e Traffik.
Il 19 maggio è la volta di Succo di zenzero, progetto di Wayne, in cui Side compare per Riviste e Tokyo Hotel, mentre il 31 ottobre esce The Dark Album di Pyrex.
Sempre nel 2016, Side collabora con Danien e Theo per #ByeBye, contenuta in Hollywood Season EP.

La trilogia riscuote un grande successo e nel 2017 fondano la loro etichetta discografica, la Triplosette Entertainment, con cui viene pubblicato il primo album ufficiale Twins di Tony e Wayne nel giugno dello stesso anno.
Nel 2018 arriva l’accordo con una major, la Universal, per cui viene pubblicato Sick Side, album di Side interamente prodotto da Sick Luke. Nel maggio dello stesso anno viene annunciata dal padre, Francesco Bruni, regista e sceneggiatore, l’uscita dalla DPG.
Il 19 ottobre esce Nuvola, singolo di Side e DrefGold prodotto da Sick Luke e Daves The Kid, poi aggiunto alla versione digitale di Kanaglia.

Il 19 aprile 2019 pubblica Arturo, album prodotto da Night Skinny e Sick Luke, che vede le collaborazioni di Guè Pequeno e Luchè. La collaborazione con Skinny torna in Mattoni, producer album uscito a settembre, in cui Side collabora per Stay Away con Ketama126 e Franco126, Fumo 1etto con Fabri Fibra e Shiva e per la posse track Mattoni.
A ottobre collabora con Axos per il singolo Harem, prodotto da Don Joe, mentre a dicembre esce Psyco Side, una doppia collaborazione con gli Psicologi che comprende Non Mi Fido, prodotto da Mace, e Guidando Forte, su produzione di Skinny, di cui è stato estratto un video realizzato da Aloha Project.
Altre collaborazioni sono con i Tauro Boys per Bella Bro, Zoda per Comete e Fabri Fibra per Quentin Tarantino, contenuta in Il Tempo Vola 2002-2020.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory