MACE

Artista: MACE

Biografia

Mace (pseudonimo di Simone Benussi), è un dj e uno tra i più importanti e riconosciuti producer della scena musicale italiana.

Con all’attivo numerose collaborazioni ha prodotto grandissimi successi come “Ho Paura di Uscire 2” per Salmo (certificato disco di platino), “Pamplona” di Fabri Fibra (che si aggiudica quattro dischi di platino e raggiunge il numero 1 nella classifica airplay italiana), “Chic” di Izi (triplo disco di platino) e l’intero album “DNA” di Ghali (anch’esso certificato platino).

Dopo un’adolescenza attiva nei graffiti, stringe il suo primo sodalizio artistico con l’amico d’infanzia Jack the Smoker, con il quale forma La Crème e pubblica nel 2003 il primo album “L’alba”, tutt’ora considerata una piccola pietra miliare del rap italiano.
Inizia da qui una lunga serie di collaborazioni con artisti storici come Kaos, Colle Der Fomento e Bassi Maestro.

Il percorso come dj inizia nel 2007, quando si avvicina alla musica elettronica e fonda il collettivo RESET! con cui, oltre a far ballare i milanesi, pubblica numerose release su label internazionali che lo porteranno in giro per lunghi tour tra Australia, Asia, Uk, Giappone, Ibiza. Con il collettivo tra le altre cose realizza remix ufficiali per Fatboy Slim e Cassius

Anima vagabonda per qualche mese si ferma in Africa, sistemandosi nel 2017 a Johannesburg dove lavora con artisti locali tra i quali Sjava, assieme al quale crea “Umama”, brano afrobeat che raggiunge il numero 1 delle radio in Sudafrica.

Nel corso della sua carriera ha collaborato negli anni con i più affermati artisti italiani: da Salmo a Ghali, da Marracash a Fabri Fibra, per continuare poi con IZI, Gemitaiz, Gué Pequeno, Jake La Furia, Noyz Narcos, Venerus e molti altri.

Nel 2020 firma con Island Records e pubblica a novembre il singolo Ragazzi della nebbia assieme agli FSK Satellite e Irama, a cui segue l’uscita di La Canzone Nostra, il nuovo singolo con Salmo e Blanco che anticipa l’uscita del producer album OBE in arrivo il 5 febbraio. Il progetto vede ben 17 brani ed è ricco di ospiti, selezionati tra volti noti e volti nuovi della scena italiana come Ernia, Colapesce, Chiello, Rkomi, Venerus, Rosa Chemical, J Lord, Psicologi e molti altri.

Ascolta su Spotify

Video