Fedez: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Fedez Fedez è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Fedez

Vero nome: Federico Leonardo Lucia

Età: 32 anni

Contatta ora

Biografia

Fedez (pseudonimo di Federico Leonardo Lucia) è un rapper, influencer e imprenditore italiano nato a Milano il 15 ottobre 1989.

Cresciuto nella periferia sud di Milano, pubblica i suoi primi lavori a partire dal 2007. In quell’anno pubblica Pat-a-cake e successivamente, nel 2010, BCPT, mixtape hostato da Emis Killa con all’interno partecipazioni di altri rapper della scena italiana: lo stesso Emis Killa, Maxi B, G Soave, Egreen e altri ancora.

Sempre nel 2010 pubblica l’EP Diss-Agio insieme al rapper calabro Dinamite e Vincenzo da Via Anfossi. Il progetto è interamente prodotto dal beatmaker calabro JT.

Quest’ultimo nel 2011 cura l’intera produzione di Penisola Che Non C’è, il primo disco ufficiale di Fedez. Nello stesso anno rilascia Tutto Il Contrario, mixtape con una raccolta di inediti, remix e versioni alternative di brani editi. Il remixtape vanta collaborazioni del calibro di Danti, Caneda, Ted Bee, Mistaman, Nex Cassel e altri ancora.

Ancora nel 2011 arriva Il Mio Primo Disco Da Venduto, che segna il suo ingresso in Tanta Roba, etichetta fondata da Guè e DJ Harsh. Questo progetto è la consacrazione come nome di spicco della scena rap italiana, tante sono le collaborazioni al suo interno: Marracash, J-Ax, Jake La Furia, Two Fingerz e tanti altri.

Negli anni successivi partecipa a Thori & Rocce, compilation prodotta e curata da Don Joe e Shablo, con il brano Fuori Luogo che lo vede collaborare insieme all’Xtreme Team (CaneSecco e Gemitaiz).

Pubblica nel 2013 Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare, il suo terzo album. Sul finire di quell’anno nasce Newtopia, la sua etichetta indipendente fondata insieme a J-Ax.

Fedez prende parte a X-Factor, come giudice, nel 2014 e poi ancora nel 2015 e 2016. Nel 2014 pubblica anche l’album Pop-Hoolista. Nel 2017 pubblica invece Comunisti Col Rolex, joint album in collaborazione con J-Ax.

Artisticamente separato da J-Ax pubblica nel 2018 un nuovo progetto solista, Paranoia Airlines che vede anche la partecipazione del rapper americano Trippie Redd nel singolo di lancio Che Cazzo Ridi. In quello stesso singolo è presente anche Tedua.

Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Francesca Michielin con il brano Chiamami Per Nome, classificandosi secondo. A fine novembre di quello stesso anno pubblica il nuovo album Disumano.

Fedez su Spotify

Video

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form per un contatto rapido con la redazione. Assicurati di aver già letto e visionato la sezione FAQ con risposte veloci alle domande più frequenti. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, siamo qui.