Biografia aggiornata del beatmaker Zef

Zef

Artista: Zef Età: 29 anni

Biografia

Zef, pseudonimo di Stefano Tognini, è un produttore italiano classe ’90, originario di Sondrio.
La passione per la produzione nasce alle superiori, quando comincia a produrre con FL Studio. Nel 2009 forma il duo Electrofants con il rapper Wolta, ora impegnato nel nuovo progetto I miei migliori complimenti.

Il 4 giugno 2013 esce Bravo ragazzo, secondo album solista di Guè Pequeno. Il disco contiene la hit Brivido feat. Marracash prodotta da Zef, nata dall’interesse di Guè per le sue produzioni dopo aver sentito un suo remix non ufficiale di Chissenefrega, brano dei Club Dogo. In Bravo Ragazzo Royal Edition è anche incluso il brano Oh Mio Dio ft. Zuli su base di Zef. Nello stesso anno produce Alla Ricerca Di Nemo di Giaime ft. Nerone, Roman e Infa.

Il 9 giugno 2014 esce Lettera al Successo, primo disco solista di Fred De Palma pubblicato da Roccia Music. Buona parte delle strumentali sono a cura di Zef, tra cui Fai Cisti ft. Ensi e Shade, Rodeo ft. Guè Pequeno e Muovi Il Mondo ft. Marracash.

Il 13 maggio 2015 esce Fenice, primo album ufficiale di Izi, in cui produce Solo ft. Tormento e collabora con Shablo per Scusa e Niente da perdere.
La collaborazione con Guè continua in Santeria, album collaborativo con Marracash, in cui Zef produce Senza Dio, brano che nel remix ospiterà Luchè. Tra le altre collaborazioni troviamo Giaime per Altro Che, Clementino e Shablo per Cos Cos Cos, Guè per Eravamo Re e Fred de Palma per Stanza 365 co-prodotta con Mace e Davide Ferrario.
Il 13 ottobre 2016 esce Dasein Sollen, primo EP di Rkomi, in cui produce 180, Oh Mama (con Marz), Dasein Sollen RMX e Liam Gallagher.

Nell’ottobre 2017 collabora con Paska per Vorrei Chiederti Come Va, contenuta nel suo album Camaleonte.
Il 3 novembre esce 67 di Ernia, con cui collabora con Marz per la produzione di EGO.

Il 12 gennaio 2018 esce No Comment di Nitro, con Ho fatto bene prodotta da Zef. Il 13 luglio esce Ossigeno, secondo EP di Rkomi, in cui produce Vuoi una mano? e la title track.
A settembre esce 68, album di Ernia che nel 2019 è stato ripubblicato con la riedizione 68 (Till The End). Nel progetto produce Certi Giorni ft. Nitro e affianca Marz per alcune strumentali.

Il 6 febbraio 2019 esce Rose Viola, singolo di Ghemon presentato al Festival di Sanremo.
Il 15 marzo 2019 esce I Love You, singolo che sigla l’inizio della collaborazione con Ghali.
Il 22 marzo 2019 esce Dove gli occhi non arrivano di Rkomi, in cui produce quattro tracce.
L’8 ottobre esce Ancora Sveglio, singolo degli Psicologi prodotto da Zef inserito nel loro 1002 EP.
Il 31 ottobre 2019 esce Persona, album che sigla il ritorno di Marracash dopo un silenzio durato anni. Zef affianca Marz per le produzioni di Bravi a cadere – I polmoni e Crudelia – I nervi.

Il 17 gennaio 2020 esce Boogieman, singolo di Ghali featuring Salmo co-prodotto da Zef e Mace. Il singolo riprende la hit Show Me Love di Robin S ed è stato inserito nel secondo album ufficiale di Ghali, DNA.
Il 20 marzo esce Operazione Oro EP di Joan Thiele che collabora a quattro mani con Zef per le produzioni.

(Foto di copertina a cura di Enrico Maspero)

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory