Psicologi

Artista: Psicologi

Biografia

Psicologi è il nome del duo formato dai rapper Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Aresu), il primo di Napoli e l’ultimo di Roma, entrambi classe 2001.

La musica degli Psicologi ha un’impronta fortemente biografica: cresciuti dentro Soundcloud, raccontano luci ed ombre della generazione Z di cui fanno parte, fatta di famiglie sfasciate, amori adolescenziali, incertezza per un futuro che fatica ad intravedersi. Tra sonorità emo-rap, indie e rock ed impegno politico il loro EP d’esordio 2001 è già culto per i loro coetanei e non solo.

Inizialmente intraprendono un percorso da solisti: Lil Kaneki ha all’attivo su Soundcloud un ep (Album distorto) e un mixtape (Allenamento vol.1), mentre Drast ha pubblicato alcuni singoli.

Nel 2019 inizia la loro collaborazione e nel gennaio esordiscono pubblicando Demo1 su Soundcloud.
Il 6 febbraio 2019 esce su YouTube il video PSICOLOGI // DIPLOMAda cui deriva il nome del gruppo. Il brano riscuote un buon successo, tale che il duo entra nell’orbita di Bomba Dischi, etichetta romana che successivamente lo distribuisce su Spotify.

Il 25 marzo 2019 esce Polvere da sparo, seguito il mese dopo dal botto di Autostima che raggiunge ben presto il milione di plays su Spotify.

La prima collaborazione è Alessandra, con il contributo musicale curato dai producer e musicisti romani Frenetik&Orang3. Su un beat rockeggiante vengono toccati temi come il fascismo, l’antifascismo e la polizia, avvicinandosi ai contenuti impegnati tipici del cantautorato italiano.

Il 31 maggio esce il loro primo progetto, 2001, che comprende i quattro singoli precedenti più Futuro.
Il 4 luglio esce il singolo Guerra e pace, con un video-collage di clip mandate dai fan.

Il 25 ottobre 2019 esce 1002raccolta “sorella” della precedente, che vanta le produzioni di Fudasca, Zef, Sick Luke, Greg Willen, Mr. Monkey e vvvoga.

Ascolta su Spotify

Video