Club Dogo: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

Club Dogo Club Dogo è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: Club Dogo

Contatta ora

Biografia

Club Dogo è il nome un collettivo italiano rap e hip hop, nato a Milano nel 2002 subito dopo la dissoluzione del gruppo Sacre Scuole. I membri del gruppo sono Jake La Furia, Guè e Don Joe. Nel gruppo Sacre Scuole figuravano invece Jake, Guè e Dargen D’Amico.

Il nome si ispira al Dogo argentino, azza canina molto adatta alla caccia. Il loro primo album indipendente, Mi Fist, viene pubblicato nel 2003. Don Joe cura la produzione musicale.

Nel 2004, pubblicano anche PMC vs Club Dogo, mixtape in collaborazione con la Porzione Massiccia Crew.

Nel marzo 2006, dopo aver effettuato numerosi live set tra il 2004 e il 2005, hanno pubblicato il loro secondo album, Penna Capitale. La produzione è stata ancora una volta affidata a Don Joe, supportato da artisti come Shablo, Ricardo Phillips, DJ Shocca, Deda (membro dei Sangue Misto), Marracash ed altri ancora.

Il 18 maggio 2007 viene pubblicato l’album Vile Denaro, anticipato dal singolo Mi Hanno Detto Che. La firma con una major discografica ha scatenato di nuovo la polemica sulla “svendita” dell’hip hop italiano. I Club Dogo ottengono comunque un buon successo. L’album contiene la hit Puro Bogotà, che verrà poi ripresa diversi anni dopo come Puro Sinaloa da Ernia, Tedua, Lazza e Rkomi.

Nello stesso anno viene pubblicato il film (porno) Mucchio Selvaggio in cui prendono parte anche i Club Dogo e membri del collettivo Truceklan, di Roma, tra cui Gel, Metal Carter e Chicoria.

Ad inizio 2008, il gruppo collabora alla compilation Benvenuti Nella Giungla con tutti i componenti della Dogo Gang e le produzioni di Don Joe e Deleterio.

A giugno 2009 i Club Dogo pubblicano l’album Dogocrazia. L’album, che contiene quindici brani e diverse collaborazioni, tra cui artisti italiani come J-Ax e Terron Fabio dei Sud Sound System, nonché rapper d’oltreoceano come Kool G Rap.

Del primo singolo Sgrilla! esiste anche una versione remix con Vacca, Noyz Narcos, Ntò e Nex Cassel, disponibili solo su iTunes.

Nel 2009, i Club Dogo appaiono anche in uno spot pubblicitario per Nike con il calciatore Mario Balotelli. Nel 2010, la band partecipa a eventi come i Wind Music Awards e l’Heineken Jammin’ Festival. Inoltre, Guè e Jake La Furia pubblicano un libro intitolato La Legge Del Cane.

Il singolo “Per la gente” a fine giugno del 2010 ed è un preludio all’album Che Bello Essere Noi. L’album, anticipato anche dai singoli Spacco Tutto e Voi Non Siete Come Noi, si posiziona al secondo posto nella classifica italiana degli album. L’album include due bonus track remix: Spacchiamo Tutto con Entics, Ensi, Vacca e Emis Killa e quello del singolo “Per La Gente eseguito da Don Joe.

Nel gennaio 2011 appaiono sull’edizione italiana di Playboy e sono protagonisti del programma televisivo “Un Giorno Da Cani su Deejay TV a partire da marzo. Questo lavoro dà vita all’EP omonimo.

Il 7 giugno 2012 i Club Dogo pubblicano Noi Siamo Il Club, il loro sesto album. Viene anticipato da tre singoli: Cattivi Esempi, Chissenefrega e Noi Siamo Il Club. L’album contiene la hit P.E.S. cantata insieme a Giuliano Palma che varrà loro doppio disco di platino.

Successivamente, il gruppo partecipa all’album Hanno Ucciso L’Uomo Ragno 2012 di Max Pezzali cantando Con Un Deca insieme a lui.

Il 5 aprile 2013, il primo singolo estratto dal secondo album solista di Guè, intitolato Bravo Ragazzo, viene pubblicato su iTunes. Il 29 ottobre viene pubblicato invece Musica Commerciale, il primo album solista di Jake La Furia.

A maggio 2014 i Club Dogo annunciato il singolo Weekend, prodotto da Don Joe, ad anticipare il nuovo album del gruppo. A settembre esce Non Siamo Più Quelli Di Mi Fist. L’album riceve un certificato d’oro in Italia perle 25.000 copie.

Il 27 gennaio 2015 J-Ax pubblica l’album Il Bello D’Esser Brutti, con un duetto con i Club Dogo nel brano Old Skull. Il 5 maggio 2015 è la volta di Don Joe e del suo producer album Ora O Mai Più, con all’interno la traccia Stutus Symbol, l’ultima dei Club Dogo insieme.

Il 19 maggio 2017 viene pubblicata la versione speciale Vile Denaro 10th Anniversary, a celebrare il decimo anniversario dell’album del 2007 Vile denaro, con tracce rimasterizzate e remix.

Il 27 giugno, durante la promozione del suo album solista Gentleman, Guè dichiara in un’intervista alla testata svizzera Ticinonline che una reunion dei Club Dogo è improbabile poiché tutti gli artisti sono soddisfatti delle rispettive carriere solista.

Club Dogo su Spotify

Video

Promozione musicale Promozione musicale