Rosa Chemical

Artista: Rosa Chemical Età: 22 anni

Biografia

Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (provincia di Torino), nato il 30 gennaio 1998.

La sua carriera inizia nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance, producer con cui inizia il suo percorso artistico. Allo stesso tempo inizia ad apparire come modello per la casa di moda Gucci.

La collaborazione con Greg Willen parte nel febbraio 2019 con il singolo Rovesciata.
L’8 marzo 2019 esce Okay Okay !! EP di 7 tracce concepito a Londra. Il progetto presenta la collaborazione con Taxi B nel brano CEO e le strumentali di Greg Willen e Madz Romance.

Il 19 marzo esce Long Neck, singolo di Taxi B featuring Rosa Chemical prodotto da Greg Willen. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Luca La Piana.
Nei mesi successivi escono anche i videoclip di Scolapasta e ABC e il singolo Facciamolo.

Nel luglio 2019 partecipa a FSK TRAPSHIT, disco d’esordio del collettivo FSK Satellite, nel brano 4L.

Il 5 settembre esce il videoclip di Tik Tok, singolo in collaborazione con Radical, prodotto da Greg Willen. Il brano, uscito il 15 agosto, ha raggiunto ottimi numeri riuscendo a scalare posizioni nella classifica Viral 50 di Spotify Italia.
Proprio con Radical, a partire da dicembre 2019, inizia il Tik Tok Tour che li porta live in diverse città italiane.
A fine settembre esce Fatass, singolo prodotto da Danien.

Il 17 gennaio 2020 torna col singolo Alieno, prodotto da Unclebac, con un videoclip pubblicato tre giorni dopo. Il singolo preannuncia il primo album solista di Rosa Chemical, previsto per il 2020.

Il 6 marzo 2020 esce Polka, brano in collaborazione coi Thelonious B. e prodotto da Greg Willen.

Foto di copertina a cura di Riccardo Cagnotto.

Ascolta su Spotify

Video